WordPress : Visualizzare o nascondere un widget in una specifica pagina

Plugin DisplayWidget

Dopo aver installato e configurato tutta una serie di plugin (e widget corrispondenti ) su un sito WordPress spesso si ha l’esigenza di nascondere o mostrare qualcuno di essi in determinate pagine.

In molti casi ci viene in aiuto il tema scelto. Soprattutto i temi professionali mettono a disposizione pannelli di configurazione pieni zeppi di funzioni ed è possibile abilitare questo o quel widget a secondo delle scelte fatte.

A volte invece questo non è possibile ma rimane lo stesso l’esigenza di far sparire (o apparire) determinati moduli.

Se siamo provetti programmatori  e sappiamo addentrarci nel codice di WordPress una soluzione possibile potrebbe essere quella di creare una sidebar separata per le pagine in questione in questa nuova sidebar mettere o togliere widget a piacimento in maniera indipendente dalle altre pagine.

L’operazione non è complessa, ma come detto serve una buona conoscenza di Php e di come è strutturato WordPress.

Ci viene dunque in aiuto il plugin Display Widgets.

Il suo utilizzo è semplicissimo.

Una volta installato il plugin aggiunge delle caselle di controllo per ciascun widget che permetto di decidere se visualizzare o nascondere il widget in ogni pagina del sito.

Ecco screenshot di esempio:

Plugin DisplayWidget

Tutto quello che c’è da  fare per ottenere questa funzionalità è quindi installare e attivare il plugin DisplayWidget. Successivamente dal menu Widget visualizzare il pannello di opzioni per il widget che si desidera nascondere o mostrare su pagine specifiche.



About Mauro De Filippis 940 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi