Linux : trovare il percorso corretto in un file eseguibile

Linux Mint

La struttura delle directory di Linux a prescindere dalle distribuzioni è abbastanza standard per in genere è facile scoprire dove vengono memorizzati i file ed in particolare gli eseguibili.

Man mano che si creano utenti e si installano applicazioni però potrebbe esserci un po di confusione per cui potremmo dover cercare dove un particolare file eseguibile è stato memorizzato.

Diversi “dialetti” Linux/Unix usano il comando

whereis

per trovare dove i programmi, o eseguibili, sono memorizzati nella struttura dei file del computer.

La sintassi corretta per il comando whereis è la seguente :

whereis command

dove è ovviamente necessario sostituire command con il nome del file eseguibile che si sta cercando.

Ad esempio, se si sta cercando per la posizione del comando LPR la sintassi da usare è la seguente :

whereis LPR

Il comando whereis restituirà qualcosa di simile a questo :

LPR: / usr / ucb /
LPR /usr/man/man1/lpr.1

In questo esempio il sistema operativo ha restituito due risposte, e quindi due percorsi. Il primo percorso è la posizione dell’eseguibile lpr e il secondo percorso è la posizione della pagina di manuale .lpr.

Per trovare il percorso che il sistema operativo utilizza per eseguire un comando quando lo si richiama da riga di comando, bisogna utilizzare il comando

which

Riprendendo lo stesso esempio digitando

which LPR

il risultato sarò il seguente

/ Var / BSD / LPR

Questo significa che quando si richiama il comando lpr il percorso usato dal sistema operativo è quello indicato.



About Mauro De Filippis 714 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi