Claude Shannon nel doodle di oggi

claude shannon

Gli studenti di ingengeria lo ricordano sicuramente per il famoso teorema (teorema della codifica di sorgente) che stabilisce dei limiti alla massima compressione possibile di un insieme di dati e definisce il significato operativo dell’entropia

Claude Elwood Shannon è stato un ingegnere e matematico statunitense definito da molti come il padre della teoria dell’informazione poichè con i suoi studi  pose le basi matematiche per la rivoluzione tecnologica del nostro secolo.

Google lo ricorda con un doodle nel giorno della nascita avvenuta il 30 aprile di 100 anni fa nel 1916 a Petoskey nel Michigan.

Il doodle lo raffigura intento a tirare per aria una serie di “uni” e “zeri” in quanto Shannon era un appassionato giocoliere  oltre che scacchista e inventore di molti dispositivi.

Morì a Medford il 24 febbraio 2001.



About Mauro De Filippis 940 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi