René Laennec nel Doodle di oggi

rene laennecs

E’ dedicato a Renè Laennec il doodle di oggi. Google dedica oggi la sua home page al medico francese nato 235 anni fa, noto soprattutto per l’invenzione dello stetoscopio.

A Laennec si deve anche la definizione “il volume del cuore di un soggetto è pari al volume del suo pugno“.

Ci sono versioni diverse riguardo a come andò l’invenzione dello stetoscopio. Secondo alcuni l’idea dello stetoscopio venne a Laennec quando si ritrovò ad avere come paziente una donna piuttosto sovrappeso a cui doveva auscultare il cuore e l’operazione risultava piuttosto complessa. Secondo altre versioni invece dovendo Laennec visitare una ragazza molto procace, s’imbarazzò troppo a poggiarle l’orecchio direttamente sul seno.

In qualsiasi modo andò, Laennec arrotolò un foglio di carta e ne fece un cilindro, appoggiò un’estremità sul torace della paziente e avvicinò l’orecchio sull’altra, in modo da sentire il battito del cuore amplificato. In realtà riusci ad udire il cuore meglio che se lo avesse fatto nel modo tradizionale e dunque inizio a lavorare su quello che sarebbe stato un attrezzo immancabile per i moderno medici : lo stetoscopio appunto.

Nell’aprile del 1826 affetto dalla tubercolosi fu costretto a ritirarsi definitivamente in Bretagna senza però ottenere miglioramenti, infatti il 13 agosto muore, paradossalmente, a causa di una malattia che aveva a lungo analizzato[wiki].



About Mauro De Filippis 714 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi