Linux Mint ed Ubuntu la sfida continua

Linux Mint
Ubuntu è una delle tante distribuzioni Linux derivata direttamente da Debian GNU/Linux e di tutte è probabilmente la distribuzione Linux più conosciuta.
Nel corso degli anni ha dimostrato di avere una grande community sia di utilizzatori che di sviluppatori che l’hanno portata a divenire la distribuzione più utilizzata al mondo.
Stime recenti associano ad Ubuntu circa 12 milioni di device in forte crescita e molti dei quali sono utilizzatori domestici e comunque non professionali.
Da sempre Linux è stato in grado di far nascere attorno a se una moltitudine di realtà che hanno dato vita a nuove distribuzioni.
Una realtà in forte crescita è sicuramten Linux Mint.
Linux Mint deriva dalla stessa Ubuntu con cui ha condiviso negli anni gran parte del DNA. Si tratta di una versione che si adatta bene ai principianti, ma non per questo è banale.
Mint ha un approccio di maggiore semplificazione dell’esperienza d’uso rispetto a Ubuntu, integra anche software proprietario e non solo aperto e libero e le nuove release vengono distribuite quando arrivano al giusto grado di maturazione senza una data prestabilita.
Queste caratteristiche hanno consentito a Mint di avere una platea di utilizzatori decisamente vasta.
Secondo i dati del portale Distrowatch Mint negli ultimi mesi risulta tra le distro più seguite ed utilizzate con Ubuntu che perde posizioni.


About Mauro De Filippis 933 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi