Utilizzare Joomla 1.0.13 su Php 5.3.x

php

La community di sviluppatori di Joomla è sempre stata una community molto attiva.

Tra core, framework, platform ed estensioni i nuovi rilasci sono all’ordine del giorno e gli utilizzatori non possono che essere contenti.

L’unico svantaggio (se così si può definire) è che spesso nel progredire delle versioni, cambiano i requisiti minimi per l’utilizzo di un’estensione o del CMS stesso.

Se Joomla 1.0 aveva bisogno di Php 4.2.x o superiore per funzionare , giunti alla Joomla 3.4 avremo bisogno di Php 5.3.

Questo può non essere un problema in quanto generalmente basta non aggiornare il CMS per restare nelle condizioni di partenza (stesso core , stesso Php).

Spesso però capita che l’hosting su cui il sito è installato debba aggiornare il proprio sistema dunque ci ritroviamo ad avere lo stesso core del CMS ma un Php più aggiornato.

Questo è un problema se il core del nostro CMS utilizza funzioni Php che non sono più supportate nelle versioni successive del linguaggio Web. In questo caso Joomla può non funzionare più.

E il caso ad esempio di Joomla 1.0.13 che non funziona correttamente se utilizziamo Php 5.3.

Joomla 1.0.13 non è più neanche manutenuta per cui non ci saranno patch che risolvono le incompatibilità.

Il trucco che presento oggi permette di utilizzare questa versione di Joomla anche su Php 5.3,

Quello che non funziona è l’utilizzo della funzione php func_get_args.

Per il corretto funzionamento di Joomla occorre sostituire nel file

includes/Cache/Lite/Function.php

la riga di codice seguente

$arguments = func_get_args();

con le seguenti

$arguments = func_get_args();
$numargs = func_num_args();
for($i=1; $i < $numargs; $i++){
$arguments[$i] = &$arguments[$i];
}



About Mauro De Filippis 702 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi