Il Solstizio d’estate nel Doodle di oggi

Il solstizio d'estate nel doodle di oggi

Come al solito Google ricorda a tutti gli interneuti che oggi ricorre il solstizio d’estate.

Il 21 Giugno infatti è la giornata che da il via alla bella stagione. Il doodle di oggi è una simpatica animazione che il motore di ricerca dedica al giorno più lungo per l’emisfero nord della Terra e al più corto per quello a sud dell’equatore.

Il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno in occasione del solstizio di estate boreale, mentre raggiunge il massimo valore di declinazione negativa in dicembre, in occasione del solstizio di inverno boreale, corrispondente all’estate nell’emisfero australe.

Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica;

Quest’anno 2015 il fenomeno avverrà alle ore 18, 38 italiane corrispondenti alle 16.38 dell’osservatorio londinese di Greenwich, che per convenzione indica il tempo di riferimento per i fusi orari di tutto il mondo. È il cosiddetto Utc, il «Coordinated Universal Time». Una situazione che si invertirà il 22 dicembre 2015 alle 04,48 con l’inizio dell’inverno a nord dell’equatore.

Dunque oggi l’estate inizia ufficialmente.

Google, per celebrare l’evento, ha deciso di puntare sul caldo e ha trasformato le lettere che compongono il nome dell’azienda in sei ghiaccioli pronti a sciogliersi sotto i raggi del sole. Solo uno di loro, la prima “O” di Google, si rende conto di cosa sta succedendo e il suo iniziale sorriso si trasforma ben preso in un’espressione di preoccupazione.



 

About Mauro De Filippis 933 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi