Gmail introduce il pulsante “Annulla” invio Mail

Da pochi giorni è possibile annullare l'invio di una mail entro pochi secondi dall'invio

Inizialmente si trattava di una popolare funzionalità presente in Google Labs, ora invece, come comunicato nel blog ufficiale di Google, è una delle possibilità presenti in Gmail, la piattaforma web di Google per la posta elettronica.

Chissà quante volte è capitato di inviare frettolosamente una mail e subito dopo accorgersi di aver fatto un errore, o di aver sbagliato destinatario e chissà quante figuracce si sarebbero potute evitare si si fosse prestata maggiore attenzione prima del click sul pulsante “Invia“.

D’ora in avanti questi problemi potranno essere evitati a patto però di essere veloci nel ricontrollare tutto e bloccare l’invio (non si fanno miracoli!!).

Google ha infatti inserito nella sua piattaforma la possibilità di annullare l’invio di una mail in corso di spedizione .

Quello che accade è che dopo l’invio della mail insieme alla notifica che è già presente nella pagina “Il messaggio è stato inviato – ‘Visualizza messaggio’” apparirà il pulsante ‘Annulla’ che permetterà appunto l’annullamento dell’invio.

Nulla di trascendentale, comunque, non si tratta di una innovazione tecnologica perché quello che tecnicamente sarà fatto, tra l’altro l’unica cosa possibile, sarà quella di ritardare l’invio della mail per un periodo di tempo che sarà configurabile durante il quale si potrà annullare l’invio appena effettuato, la mail tornerà nelle bozze e avremo scongiurato qualche brutta figura.

Per abilitare questa funzione bisognerà andare nelle impostazioni della casella di posta, spuntare la casella “Abilita annulla invio”.
Inoltre sarà possibile selezionare il “Periodo di annullamento dell’invio” che andrà da un minimo di 5 secondi per i più sicuri fino ad un massimo di 30 secondi per gli indecisi.

Da pochi giorni è possibile annullare l'invio di una mail entro pochi secondi dall'invio
Certo la soluzione migliore sarebbe una sana rilettura del contenuto della mail che si sta per inviare, specie se si tratta di una mail importante, ma per chi proprio non ha tutto questo tempo, o semplicemente non ha voglia, viene incontro Google.

Chissà cosa altro farà per noi tra un po’ di tempo.



About Mauro De Filippis 714 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi