
A volte è necessario inserire il contenuto di un pagina in altri posti nel sito, come ad esempio in una barra laterale o una pagina di categoria.
Se ad esempio realizziamo un sito per qualcuno e abbiamo la necessità di fargli modificare il contenuto di un modulo o una porzione di sito ma non vogliamo dargli i privilegi di amministratore per gestire i widget e posizioni, si può creare uno spazio nella sidebar o in un punto qualsiasi ed inserire li il contenuto della nostra pagina che può essere facilmente modificabile anche dai livelli amministrativi più bassi.
L’operazione non è effettuabile direttamente con gli strumenti del backend di wordpress base ma è piùttosto semplice con un piccolo intervento sul codice.
Vediamo dunque come fare.
In primo luogo, è necessario creare una pagina (non un Post) con il contenuto che vogliamo visualizzare. Sarà quindi necessario trovare l’ID della pagina.
Successivamente, inserire il seguente codice dove il contenuto della nostra pagina deve essere visualizzato (ad esempio in una barra laterale):
< ?php
$id = ID_DELLA_NOSTRA_PAGINA
$p = get_page ($id);
apply_filters echo ('the_content', $p->post_content);
?>
Ovviamente occorre inserire l’Id corretto della nostra pagina.
Una volta fatto, potrebbe essere necessario lavorare sullo stile, in base al layout del sito per visualizzare il contenuto correttamente.
È ora possibile modificare la pagina creata, e vedere le modifiche nel punto in cui la porzione di codice appena vista è stata inserita.
Leave a Reply