Disabilitare gli aggiornamenti automatici di WordPress

Wordpress Aggiornamenti Automatici

Da diverse versioni è stata inserita tra le funzionalità di Wordrpess quella di aggiornamento “silenzioso” cioè la possibilità di autoaggiornarsi alla versione più recente.

In questo modo è possibile eseguire gli aggiornamenti automatici sia per il core di wp sia per plugin e temi senza l’intervento manuale dell’amminsitratore del sito.

Quando è presente una nuova versione nella repository ufficiale, il nostro sito, in automatico e senza cliccare da nessuna parte, si connette ai server di wordpress.org, scarica la nuova release e la installa sul sito.

Alla fine di questa operazione, a noi trasparente, riceveremo un’email con il report dell’aggiornamento.

Se per alcuni può risultare comodo non dover pernsare agli aggiornamenti del sito, per altri utilizzatori più esperti questo può essere un poroblema.
Si pensi ad esempio al caso in cui si effettuano modifiche personalizzate sul core del CMS o sul template.

Un eventuale aggiornamento senza i dovuti controlli indiscriminato potrebbe vanificare il lavoro fatto.

Inoltre durante l’aggiornamento il sito è offline momentaneamente quindi potremmo avere l’esigenza di gestire in modo preciso l’orario in cui “spegnere” il sito per evitare disagi ai nostri visitatori.

Vediamo dunque se è possibile bypassare questa funzione e come gestirla.

L’impostazione di default effettua solamente gli aggiornamenti delle release minori cioè quelle rilasciate ad esempio per questioni di manutenzione e sicurezza e dei file di traduzione.

Ci sono diversi modi per disabilitare gli aggiornamenti automatici di WordPress e quello più veloce è di modificare il file wp-config.php aggiungendo in coda al file la seguente riga :

define( 'AUTOMATIC_UPDATER_DISABLED', true );

Fatto questo, gli aggiornamenti non saranno più automatici ma dovranno essere effettuati dal backend del nostro sito.

La modifica appena effettuata blocca completamente ogni aggiornamento: sia il core di wp, sia i plugin e temi.
Ci sono delle opzioni più avanzate che permettono di dire a wp se e quando aggiornare solo il core cioè la versione di wordpress.

define( 'WP_AUTO_UPDATE_CORE', false );

Disabilita tutti gli aggiornamenti del core.

define( ‘WP_AUTO_UPDATE_CORE’, true );

Abilita tutti gli aggiornamenti del core, sia minori che maggiori.

define( ‘WP_AUTO_UPDATE_CORE’, ‘minor’ );

Abilita gli aggiornamenti MINORI del core.




About Mauro De Filippis 711 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi