YouTube: disponibili i video a 360 gradi

Google Youtube 360

Arriva su YouTube il supporto ufficiale per i video a 360 gradi!.
Questo tipo di video, realizzata con strumentazione dedicata permette di avere appunto una visione a 360 sull’ambiente inquadrato e gli utenti hanno la possibilità di decidere, in tempo reale, da quale angolazione vedere il flusso video in streaming.

Aspetto interessante dei video a 360 gradi è quindi la possibilità di guardare intorno alla scena il tutto per un’esperienza interattiva molto più coinvolgente;

Sebbene la tecnologia necessaria per realizzarli non sia ancora alla portata di tutti in termini di costi, rappresenta una novità interessante e che sicuramente avrà enormi possibilità di sviluppo sopratto in termini di realtà virtuale ed aumentata su cui Google ha già dimostrato di voler puntare.

Visualizzare tali video su dispositivi come Oculus o Google Cardboard permette di avere una visione totale solo spostando semplicemente la testa.

L’app YouTube per Android è già compatibile con la nuova funzione del sito. Muovendo il telefono o il tablet, gli spettatori possono cambiare angolazione mentre il filmato è in riproduzione.

Per permettere ai suoi utenti di creare e caricare facilmente i nuovi tipi di video a 360 gradi, Google sta collaborando con diverse aziende del settore.

Le videocamere a 360 gradi attualmente compatibili con YouTube, già disponibili o presto sul mercato, sono: Bublcam, 360cam di Giroptic, Allie di IC Real Tech, SP360 di Kodak e THETA di RICOH.




About Mauro De Filippis 714 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi