Il doodle di oggi è per l’eclissi di sole

Eclissi di Sole e Primo giorno di Primavera

Eclissi di Sole e Primo giorno di Primavera
Il doodle di oggi è dedicato a due eventi eccezionali che oggi avvengono simultaneamente : l’equinozio di primavera che da il via alla bella stagione e l’eclissi di Sole.

L’equinozio avviene negli ultimi minuti di venerdì 20 marzo (esattamente alle ore 23,45 italiane). L’inizio della primavera, determinato dalla rivoluzione della Terra, non arriva ogni anno lo stesso giorno e molti sono abituati a pensare che invece la stagione cominci sempre il 21 marzo, giorno di San Benedetto da Norcia.

Per quanto riguarda l’eclissi invece, avviene quando la luna si trova tra il sole e la terra creando così in alcuni luoghi un cono d’ombre che oscura parzialimente la nostra stella.

Inizierà a essere visibile in Italia poco dopo le 9,20 del mattino (con qualche variazione a seconda del luogo da cui è osservata) e proseguirà fino alle 11,40 circa, raggiungendo il suo massimo intorno alle 10,30. Nuvole permettendo, l’eclissi sarà visibile in tutta Italia.

SE2015Mar20T

La percentuale massima di oscuramento del disco solare da parte della luna, tra le città italiane, sarà quella di Aosta (67,3%) mentre nelle altre città si avrà un oscuramento minore.

Grazie a Virtual Telescope sarà invece possibile seguire in diretta online l’eclissi totale.




About Mauro De Filippis 941 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi