Gerardo Mercatore nel doodle di oggi

Gerardo Mercatore Doodle

 Gerardo Mercatore Doodle
E’ dedicato al matematico ed astronomo fiammingo Gerardo Mercatore il logo della home page di Google e l’occasione è il 503° anniversario della sua nascita.
Importante è stato il suo lavoro di cartografo.
A lui si deve infatti la “Proiezione o Carta di Mercatore” che attualmente è il tipo di carta nautica più usata per la navigazione.
La nascita di questa Proiezione avviene nel lontano 1569 e da allora è rimasta , per il suo utilizzo in navigazione, la migliore rappresentazione di una superficie sferica ( quella della terra ) su di un piano .
Praticamente questo tipo di proiezione si ottiene inserendo la terra in un cilindro tangente all’Equatore e proiettando dal centro della terra tutti i punti della superficie terrestre sulla superficie del cilindro. Una volta aperto il cilindro praticamente abbiamo riportato su di un piano una supeficie sferica.
Kremer morì il 2 dicembre del 1594, a Duisburg, a 82 anni. Le sue spoglie si trovano presso la chiesa del Salvatore di Duisburg (Salvatorkirche).




About Mauro De Filippis 711 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi