Anna Castelli Ferrieri nel doodle di oggi

Anna Castelli Ferrieri

Anna Castelli FerrieriE’ dedicato ad Anna Castelli Ferrieri il doodle di Google di oggi.

La Ferreri è stata una designer e architetto italiana, nata appunto il 6 agosto di 94 anni fa, tra i principali esponenti del design industriale nel nostro paese.

Figlia dell’intellettuale Enzo Ferrei che è stato editore e fondatore della rivista Convegno è cresciuta attorniata da personalità come Luigi Pirandello, Umberto Saba e Eugenio Montale tra gli altri.

Nel 1938, nonostante i problemi con la matematica e la poca propensione al disegno, si iscrisse ad Architettura al Politecnico di Milano. Unica donna del suo corso a laurearsi, fin da subito si discostò dal neoclassicismo lombardo imperante, per avvicinarsi alle nuove avanguardie d’oltralpe, seguendo soprattutto le audaci idee del Bauhaus.

Il doodle di oggi ritrae la Ferreri stilizzata insieme alle sue più celebri creazioni di design e oggetti per la vita quotidiana, alcuni dei quali ancora in produzione.




About Mauro De Filippis 714 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi