E’ per Maria Gaetana Agnesi il doodle di oggi

Maria Gaetana Agnesi

Maria Gaetana Agnesi

E’ dedicato al 296° anniversario della nascita di Maria Gaetana Agnesi matematica e benefattrice italiana.

Nata da una ricca famiglia di commerciati di seta, è una delle pià  importanti figure femminili delle scienze del 18esimo secolo nota soprattutto per le ricerche sul calcolo infinitesimale.

Il doodle a lei dedicato è un doodle animato che  rappresenta la celebre Versiera a cui il suo nome è legato (presente nel suo trattato del 1748).

Si tratta di una curva scoperta da  Guido Grandi che Grandi l’aveva chiamata curva con seno verso (sinus versus) cioè inverso del seno ma pure contrario, nemico. Di qui, versiera, “avversaria”, nome solitamente attribuito alle streghe. Infatti in inglese la curva è nota come “Witch of Agnesi” (strega di Agnesi).

Si tratta di una curva del piano, costruibile attraverso procedimenti geometrici elementari e esprimibile in modo analitico attraverso una funzione cubica.




About Mauro De Filippis 924 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi