Java e Objective-C tra i linguaggi più utilizzati

Java torna ad essere il linguaggio di programmazione più utilizzato,  dopo aver perso la prima posizione a vantaggio di  C oltre 10 mesi fa.

Gran parte della spinta al successo è dovuta come si immagina alla diffusione degli smartphone Android, grazie ai quali Java ha guadagnato quote di mercato rispetto a tutti gli altri linguaggi nell’ultimo anno e mezzo (2,03%).

A sfruttare la scia di successi dei dispositivi mobili è anche Objective-C che grazie ai vari prodotti Apple creasce scalando due posizioni ed avvicinandosi alle prime posizioni.

Python è di nuovo in aumento (1,07% nella seconda metà dell’anno) e si gioca la partita dei linguaggi interpretati con un PHP che rimane stabile.Schermata-05-2456075-alle-09.03.18

Il rapporto realizzato mensilmente da TIOBE  è un indicatore della popolarità dei linguaggi di programmazione.
Le valutazioni si basano sul numero di ingegneri specializzati in tutto il mondo, corsi e fornitori di terze parti.

I motori di ricerca di Google, Bing, Yahoo!, Wikipedia, Amazon, YouTube e Baidu sono utilizzati per calcolare il rating.

L’indice TIOBE non riguarda il miglior linguaggio di programmazione e può essere utilizzato per valutare se le proprie competenze in ambito di programmazione sono ancora attuali o per valutare decisione strategiche in merito alla scelta del linguaggio di programmazione da utilizzare per lo sviluppo di nuovi progetti software.



About Mauro De Filippis 3144 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis