
Java torna ad essere il linguaggio di programmazione più utilizzato, dopo aver perso la prima posizione a vantaggio di C oltre 10 mesi fa.
Gran parte della spinta al successo è dovuta come si immagina alla diffusione degli smartphone Android, grazie ai quali Java ha guadagnato quote di mercato rispetto a tutti gli altri linguaggi nell’ultimo anno e mezzo (2,03%).
A sfruttare la scia di successi dei dispositivi mobili è anche Objective-C che grazie ai vari prodotti Apple creasce scalando due posizioni ed avvicinandosi alle prime posizioni.
Python è di nuovo in aumento (1,07% nella seconda metà dell’anno) e si gioca la partita dei linguaggi interpretati con un PHP che rimane stabile.
Il rapporto realizzato mensilmente da TIOBE è un indicatore della popolarità dei linguaggi di programmazione.
Le valutazioni si basano sul numero di ingegneri specializzati in tutto il mondo, corsi e fornitori di terze parti.
I motori di ricerca di Google, Bing, Yahoo!, Wikipedia, Amazon, YouTube e Baidu sono utilizzati per calcolare il rating.
L’indice TIOBE non riguarda il miglior linguaggio di programmazione e può essere utilizzato per valutare se le proprie competenze in ambito di programmazione sono ancora attuali o per valutare decisione strategiche in merito alla scelta del linguaggio di programmazione da utilizzare per lo sviluppo di nuovi progetti software.