Da oggi il sorgente di Photoshop 1.0.1 può essere liberamente scaricato

box_and_disk1Quando si cita Photoshop ormai, anche i non addetti ai lavori sanno di cosa si sta parlando.Termini quali “photoshoppare” sono ormai entrati nell’uso comune. Photoshop è il famoso software di fotoritocco ed elaborazione delle immagini.

La sua storia inizia negli anni 80 quando due fratelli Thomas e John Knoll iniziarono a sviluppare un’applicazione dedicata al disegno e alla modifica delle immagini.
Acquisito dalla Adobe nel ’89 Photoshop è riuscito a vendere milioni di copie Oggi la suite di prodotti Adobe è diventata ricchissima ma Photoshop continua ad essere  di fatto, il software per l’elaborazione e la realizzazione di immagini tra i più utilizzati e completi in ambito professionale e non.

Da oggi Photoshop, grazie alla concessione di Adobe ed al lavoro del Computer History Museum è gratis per il download.

In realtà non stiamo parlando della nuovissima release CS6 ma della prima versione la 1.0.1, quella realizzata dai suoi ideatori, i fratelli Thomas e John Knoll e che il 17 febbraio compirà 23 anni.
Il codice sorgente di Photoshop 1.0.1 può essere dunque liberamente scaricato .

Si tratta di poco più di 128 mila righe di codice in 179 file ma sarà una manna per i tanti appassionati e gli sviluppatori che potranno finalmente studiare tutti i segreti di questo software seppure nella sua versione iniziale.



About Mauro De Filippis 933 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi