Joomla 2.5. Guida all’uso

Il libro presenta la nuova versione del più popolare CMS (Content Management System): semplice ma potente e flessibile, alla portata di tutti.

Si parte dall’installazione di Joomla per imparare a costruire passo passo un sito web.

Si illustra poi come gestire i contenuti, organizzarli logicamente e creare menu.

Non viene trascurata la gestione della home page del sito e delle pagine internet.

Si impara come creare gli utenti e come gestire il lato amministrativo dello strumento.

Il libro mostra inoltre come realizzare template personalizzati e integrare nel proprio sito moduli e componenti messi a disposizione da terze parti. Il tutto in modo semplice e con esempi pratici.

Un apposito capitolo è dedicato all’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (perché non serve avere un bel sito se nessuno lo conosce).

Tra gli argomenti trattati: installazione di Joomla e gestione del lato amministrativo. Gestione dei contenuti e creazione di articoli. Creazione di pagine e menu. Creazione di template personalizzati. Utilizzo di moduli e componenti di terze parti.



About Mauro De Filippis 711 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Rispondi