E’ dedicato a Clara Schumann il Doodle di oggi

Clara Schumann è stata una pianista e compositrice tedesca, moglie del compositore Robert Schumann.

Fu una delle prime donne a tenere concerti in giro per l’Europa anche se la sua vita di musicista fu minata dal dolore cronico causato proprio dalla passione per il pianoforte.

Dopo anni di preparazione sia musicale che fisica sotto la direzione del padre, Clara innamoratasi prima e sposatasi poi con  Robert Schumann dovette farsi carico della sua grande famiglia quando il marito morì giovanissimo e con disturbi psichici.

Per far fronte alle necessità familiari inizio a tenere un grandissimo numero di concerti che la portarono in poco tempo ad avere forti dolori dovuti al sovraccarico di impegni.

Ma Clara non volle fermarsi e anzi decise di impegnarsi in performance sempre più difficili.

Fra il 1873 e il 1875 dovette annullare tutti i concerti in Inghilterra e negli Stati Uniti per trovare finalmente una soluzione al suo dolore cronico.

Dopo vari medici e terapie diverse il famoso medico Friedrich von Esmarch riusci a curarla con metodi innovativi: la sottopose a massaggi e fisioterapia per sciogliere le tensioni muscolari, parlò molto con lei in una sorta di psicoterapia  e soprattutto, non le proibì il piano come avevano fatto tutti gli altri: la spronò a suonare ritrovando il piacere di farlo.

Nel marzo del 1875 tornò sul palcoscenico e continuò a comporre e a suonare fino alla morte, nel 1896. .

Google la ricorda nel giorno dell’anniversario della sua nascita con un Doodle che rappresenta lei ed i suoi figli al pianoforte.



About Mauro De Filippis 2463 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*