Lunedì 9 luglio, quasi 300.000 utenti senza internet per il malware DNSCharger

Da lunedì 9 luglio 2012 i computer infetti con il malware DNSCharger potrebbero non riuscire più ad accedere ad internet.
DNSChanger è un malware rilevato per la prima volta due anni fa, che intercetta i tentativi di connessione degli utenti infetti a qualsiasi sito web permette agli autori di indirizzare le proprie vittime verso pagine fake create per rubare  dati di carte di credito, informazioni personali, credenziali d’accesso ad importanti servizi online ed altro ancora.
L’FBI è riuscito a bloccare la minaccia del malware, smantellando l’organizzazione criminale che la alimentava.
Per il 9 Luglio però la stessa FBI spegnerà i server DNS che permettevano la navigazione dei computer infetti.

Di conseguenza i PC su cui il malware si è installato, non potranno più collegarsi alla rete.
L’Italia è il paese con più computer infetti (oltre 26.000), in tutto il mondo i computer compromessi da DNSChanger sarebbero oltre 275.000.
C’è ancora tempo per correre ai ripari.
Telecom Italia ha sviluppato per i propri clienti, ma è pubblicamente fruibile via rete Internet da qualsiasi provider, un Tool che può essere per testare se il proprio PC è a rischio blocco o meno.
Basta andare all’indirizzo

www.dns-ok.it

e si vedrà direttametne il risultato del controllo senza dover fare altro.

Un controllo Velocissimo che vale la pena fare.



About Mauro De Filippis 19789 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*