Fare una Copia di Backup del proprio profilo Facebook

Una funzione molto utile di Facebook, che esiste già da un pò di tempo, ma che è abbastanza nascosta, è la possibilità di effettuare una copia completa del proprio profilo.
E’ infatti possibile effettuare un backup di tutto quello che avete postato su Facebook da quando siete iscritti ad oggi, compresi amici e gruppi e pagine.

In effetti Facebook è utilizzato quotidianamente da milioni di utenti. Si postano testi, immagini, commenti discussioni.
Per molti è come avere una seconda vita virtuale, per altri invece facebook è un punto di ritrovo con persone lontane che altrimenti non vedrebbero.
Insomma Facebook è entrato nella vita delle persone ed una buona fetta di vita di queste persone è salvata sui server di Zuckemberg. Cosa succederebbe se per un motivo qualsiasi Facebook chiudesse oppure se un attacco hacker facesse perdere tutti i dati inseriti? Il caos!!!!

Ecco dunque una breve guida per effettuare una copia di sucurezza del nostro profilo.
Dal backup non è possibile effettuare un “restore”, cioè non è possibile effettuare un ripristino del profilo a partire dai dati salvati (come succede ad esempio con i punti di ripristino di windows).

I passi da seguire sono i seguenti :

  • Effettuare il login nel vostro account Facebook
  • Andare nella sezione  Account -> Impostazioni account;
  • Cercate in basso il link “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook

Si aprirà una pagina con alcune note da cui avviare il processo.

poi cliccate sul pulsante verde “Avvio al mio archivio”

Il lavoro da effettuare è terminato.
Ora la palla passa a Facebook che preparerà un archivio compresso con tutti i nostri dati.
Alla fine riceveremo una mail di notifica contenente il link al file che potrete scaricare che contiene il backup richiesto.

Seguendo il link si scaricherà appunto il file.

Cosa include l’archivio appena scaricato?
Foto o video condivisi su Facebook
Post in bacheca, messaggi e conversazioni in chat
Nomi dei tuoi amici e alcuni dei loro indirizzi e-mail

L’archivio invece non include
Le foto e gli aggiornamenti di stato dei tuoi amici
Informazioni personali di altre persone
Commenti che hai fatto sui post di altre persone

 



About Mauro De Filippis 11377 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

6 Commenti

  1. Scusa,

    non capisco questa frase: Dal backup non è possibile effettuare un “restore”, cioè non è possibile effettuare un ripristino del profilo a partire dai dati salvati (come succede ad esempio con i punti di ripristino di windows).

    Cioè se mi azzerano l’account, non posso ripristinarlo, importando il backup? e se così fosse cosa lo faccio a fare il backup?

    • Esatto, si tratta di uno strumento per effettuare una copia di tutto non è uno strumento di gestione stile punti di ripristino di windows.

      Serve solo a scaricare tutte le tue cose sul tuo pc e conservarle.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*