Da oggi lettere accentate nei domini “.it”

Da oggi, mercoledi 11 luglio 2012, sarà possibile registrare nuovi nomi domini con estensione .it con lettere accentate e caratteri non ASCII.
Le imprese italiane avranno quindi un nuova opportunità per il proprio business.

Oggi infatti entra in vigore il nuovo “Regolamento per assegnazione e gestione dei nomi dominio nel ccTLD.it v6.2” ovvero l’insieme di specifiche che definiscono (tra le altre cose) le modalità con le quali è possibile registrare i domini .it;

Finora per i domini .it, oltre a non essere consentito l’uso di simboli grafici come virgolette, parentesi, barre verticali o oblique, simboli di monete, la chiocciola e così via, non era possibile neanche utilizzare lettere accentate.

Nel nuovo regolamento, viene introdotta la possibilità, appunto, di utilizzare nel nome del dominio lettere accentate e caratteri non ASCII:

 à, â, ä, è, é, ê, ë, ì, î, ï, ò, ô, ö, ù, û, ü, æ, œ, ç, ÿ, ß

saranno dunque consentiti e domini come caffé.it, città.it ed altri saranno dunque registrabili.

About Mauro De Filippis 19275 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*