Installare la Google Toolbar su Mozilla Firefox 12

I rilasci di nuove versioni di firefox ormai si susseguono.
Pochi giorni fa è stata rilasciata la versione 12 del browser Mozilla Firefox.
Come spesso accade, dopo l’update dalle precedenti versioni,  molte estensioni non sono più compatibili con il browser e molti addons nel sito ufficiale di Mozilla non risultano più installabili.
I disagi più grandi derivano dal fatto che la Google Toolbar non è ancora compatibile con la nuova versione di Firefox.Viene bloccata già in fase di installazione,ufficialmente infatti risulta non compatibile.
Le limitazioni sono sicurament temporanee perchè presto verranno rilasciate le versioni compatibili tuttavia le varie incompatibilità possono creare problemi.
Per superare questa limitazioni di compatibilità,si può utilizzare uno strumento chiamato Add-on Compatibility Reporter.

Scaricato ed installato questo addon su Firefox  basta riavviare il browser dopodichè tutte le estensioni non compatibili saranno “forzate” ad installarsi e a funzionare.

Ovviamente si tratta di una soluzione forzata e quindi potrebbero verificarsi dei piccoli errori di funzionamento, ad esempio messaggi tipo “TypeError: Components.classes[cid] is undefined” ma almeno sarà possibile utilizzare gli addon fino a che gli sviluppatori non le aggiorneranno.

Un’altro modo più tecnico è quello di disabilitare il controllo di compatibilità del browser e quindi forzare l’esecuzione delle estensioni non compatibili.

Nella barra degli indirizzi il comando about:config. Dopo una conferma verrà visualizzato un elenco di chiavi stile registro di windows.

firefox 5
Bisogna aggiungere la chiave extensions.checkCompatibility.12.0 di tipo Booleano e dargli valore false.
Basta fare click con il tasto destro e nel menu contestuale selezionare “Nuovo” e poi “Booleano” e poi impostare nome e valore su false e si potranno utilizzare la Google Toolbar e gli altri addons senza controllo sulla compatibilità.
Rispetto al metodo precedente, ora non si forza l’utilizzo ma si elude proprio il controllo quindi soprattutto in futuro c’è maggiore possibilità di malfunzionamenti.



About Mauro De Filippis 2421 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*