JQuery. Guida completa

jQuery è una libreria di funzioni che permette di integrare in una pagina web le possibilità interattive di JavaScript con poche, eleganti, linee di codice. Attraverso il taglio pratico di questo testo il lettore imparerà a sfruttare al massimo la potenza di jQuery, a partire dalle funzionalità di base, fino alle tecniche avanzate necessarie a creare, trasformare e animare qualsiasi elemento dell’interfaccia utente.

Chi ha competenze di HTML e CSS e finora ha solo sentito parlare di jQuery troverà in queste pagine tutte le indicazioni per partire col piede giusto. Chi è interessato a JavaScript ma si è scontrato con la sua complessità troverà in jQuery lo strumento di lavoro ideale. Infine, i progettisti web che hanno già familiarità con gli elementi di base di jQuery, troveranno qui consigli e suggerimenti per approfondirne la conoscenza e ottimizzare il flusso di lavoro.

Argomenti in breve

  • Trasformare gli elementi di una pagina iniziando da zero
  • Potenziare il design: CSS con jQuery
  • Aggiungere effetti e animazioni che catturano l’attenzione
  • Gestire immagini e slideshow
  • Costruire menu, schede e pannelli
  • Aggiungere interattività grazie ad AJAX
  • Creare form semplici e piacevoli da compilare
  • Scrivere i propri plugin

Materiali online

  • Il codice utilizzato negli esempi del libro.

Gli autori

Earle Castledine, cresciuto allo stato brado accanto a diversi computer a 8 bit, ha fissato la sua dimora su Internet durante gli anni Novanta e lì vive e lavora ancora adesso. Flâneur di JavaScript, si trova a suo agio nei meandri confusi del codice .NET, nel denso fogliame delle applicazioni e dei giochi per cellulari e tra le soffici nuvole dello sviluppo dell’interazione lato client. Earle riconosce Internet non come punto di riferimento per il cambiamento sociale, ma come veicolo per diffondere futili gadget ECMAScript e interessanti tecnologie che fanno perdere tempo.

Una laurea in Belle Arti è uno strano punto di partenza per una carriera basata sulla passione per la programmazione, ma è da lì che Craig Sharkie ha iniziato. Un approccio artistico al codice e alla risoluzione dei problemi lo ha visto mettere le proprie abilità al servizio di grandi nomi del Web come AOL, Microsoft, Yahoo!, Ziff-Davis e ora Atlassian. Questa passione e un’inclinazione per le virgole in serie e simili lo hanno portato dal mondo del giornalismo, attraverso lo sviluppo e le conferenze fino all’editoria.



About Mauro De Filippis 2901 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*