Costruire siti e-learning con Moodle. Guida per l’amministratore e il webmaster

Costruire il sito e-learning con Moodle di Roberto Chimentiè il primo manuale tecnico per amministratori e webmaster scritto interamente in italiano nato per soddisfare un’utenza prettamente italiana che da sempre lamenta la mancanza di una guida per imparare a utilizzare velocemente l’LMS Moodle per produrre siti rivolti all’erogazione di corsi online.

A chi può essere utile il libro: Creare siti e-learning con Moodle?

  • Insegnanti e formatori
  • Scuole di ogni ordine e grado per la creazione dei propri corsi di recupero
  • Aziende per creare corsi di aggiornamento del proprio personale
  • Ordini professionali per l’aggiornamento dei propri iscritti
  • Webmaster e creatori di siti in generale
  • Privati desiderosi di formare un proprio business con la creazione di corsi on-line (ricette, giardinaggio, fotografia, elettronica, artigianato, arti varie ecc.)

Sommario

  1. Conoscenza e caratteristiche di Moodle
  2. Installazione pratica su server locale e in remoto
  3. Impostazioni amministrative di base
  4. Creazione dei corsi, gestione amministrativa di iscrizioni, pagamenti, gruppi, ruoli
  5. Tracciatura degli utenti e valutazione dell’operato
  6. Gestione degli utenti e dei sistemi di autenticazione
  7. Le estensioni di Moodle
  8. Cura dell’aspetto e modifica dei template
  9. Sicurezza, backup e restore di tutto il sito e dei singoli corsi
  10. Implementazioni e add-ons di vario tipo (rilascio certificati, gallerie immagini, videoconferenze, blog ecc.)
  11. Integrazione con Joomla!

Descrizione

  1. Moodle è un pacchetto software gratuito open-source, nato per creare siti dinamici rivolti all’erogazione di qualsiasi tipo di corso a distanza (FAD)
  2. I suoi potenziali utenti sono le università, le scuole e tutti i docenti di ogni ordine e grado fino ad arrivare alle aziende per i corsi di aggiornamento del personale
  3. Moodle può essere utilizzato anche dai webmaster e dai singoli privati desiderosi di sfruttare le proprie conoscenze (per esempio: lingue, informatica, fotografia, bricolage, cucina) per riuscire a creare siti web da cui ricavare guadagni più o meno rilevanti provenienti dall’erogazione di corsi interessanti e coinvolgenti.
  4. Nel libro viene anche esaminata l’integrazione con Joomla! che permette di semplificare il passaggio degli utenti da un ambiente all’altro con un solo login.

 



About Mauro De Filippis 2421 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*