
Webmaster Tools, è un insieme di strumenti messi a disposizione da Google, tramite il quale avere rapporti dettagliati sulla visibilità delle pagine su Google. Mentre Analytics si occupa più delle visite e dei visitatori prendendo in esame il loco ocmportamento riguardo al sito, tramite Webmaster Tool si analizza il sito dal punto di vista del motore di ricerca ed aiuta i webmaster ad ottimizzarlo proprio in questa chiave.
Di recente Webmaster Tools ha subito dei cambiamenti sia nella veste grafica che nelle funzionalità.
Anzitutto viene dato maggior risalvo agli errori di scansione del sito.
L’analisi di questi tipi di errori era già una delle caratteristiche più popolari in Webmaster Tools, e nella nuova versione ci sono alcuni miglioramenti molto significativi che la rendono ancora più utile.
Questa sezione è stata divisa in due categorie:
- Errori del sito
- Errori causati da URL
Errori del sito racchiude gli errori presenti sul sito derivanti da un’errata configurazione del DNS, da problemi di connettività del server o nella configurazione del file robots.txt.
Errori causati da URL riguardano un singolo URL, come ad esempio una pagina non trovata.
Nella nuova interfaccia, gli errori sono elencati in ordine di priorità, evidenziando quindi quelli che Google ritiene più gravi e che necessitano di attenzione da parte del webmaster.
Una novità interessante è che una volta che il problema è stato risolto, il webmaster può contrassegnare il problema come corretto e non vedere più il problema nell’elenco.
Leave a Reply