Novità per Webmaster Tools

Webmaster Tools, è un insieme di strumenti messi a disposizione da Google, tramite il quale  avere rapporti dettagliati sulla visibilità delle pagine su Google. Mentre Analytics si occupa più delle visite e dei visitatori prendendo in esame il loco ocmportamento riguardo al sito, tramite Webmaster Tool si analizza il sito dal punto di vista del motore di ricerca ed aiuta i webmaster ad ottimizzarlo proprio in questa chiave.

Di recente Webmaster Tools ha subito dei cambiamenti sia nella veste grafica che nelle funzionalità.

Anzitutto viene dato maggior risalvo agli errori di scansione del sito.

L’analisi di questi tipi di errori era già  una delle caratteristiche più popolari in Webmaster Tools, e nella nuova versione ci sono alcuni miglioramenti molto significativi che la rendono ancora più utile. 

Questa sezione è stata divisa in due categorie:

  • Errori del sito
  • Errori causati da URL

Errori del sito racchiude  gli errori presenti sul sito derivanti da un’errata configurazione del DNS, da problemi di connettività del server o nella configurazione del file robots.txt.

Errori causati da URL riguardano un singolo URL, come ad esempio una pagina non trovata.

Nella nuova interfaccia, gli errori sono elencati in ordine di priorità, evidenziando quindi quelli che Google ritiene più gravi e che necessitano di attenzione da parte del webmaster.

Una novità interessante è che una volta che il problema è stato risolto, il webmaster può contrassegnare il problema come corretto e non vedere più il problema nell’elenco.

 



About Mauro De Filippis 19275 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*