Rendimenti Adsense in Calo nel 2012

Google AdsenseIl primo mese di questo nuovo anno è ormai terminato ed è tempo dei primi bilanci.

La crisi economico/finanziaria  che sta colpendo gran parte del mondo si fa sempre più evidente in tutti gli ambiti. Anche il web non ne è esente. In particolar modo la pubblicità online ed il marketing via web.

La situazione di certo non incentiva l’investimento e i primi settori a risentirne sono appunto quelli legati alla pubblicità. Il calo delle tariffe pubblicitarie su tutte le reti di marketing, ha raggiunto anche il -50%  nei soli  USA.

Questo calo appare evidente anche a chi, utilizza strumentidi pubblicità online tipo Adword e a chi invece utilizza strumenti per guadagnare tramite le pubblicità tipo Adsense.

Molti sono i blogger ultimamente lamentano un crollo dei rendimenti di AdSense, riportando appunto come una delle cause principali la crisi che sta investendo quasi tutti i campi dell’economia.

Non si tratta solo di una sensazione.

La crisi economica sta obbligando molti inserzionisti a smettere di attivare nuove campagne, AdSense non è più capace di fornirti annunci completamente rilevanti e contestuali. Annunci meno focalizzati determinano minori click. Meno click, meno guadagni (Fonte : masternewmedia).

In cosa si traduce questo?

L’ultima trimestrale di Google ha deluso in parte gli analisti.

Gli utili per azione sono stati lievemente inferiori alle attese ed anche il fatturato è stato inferiore.

 

Come si vede dai grafici relativvi alla situazione in Francia e alla situazione globale, il calo nei rendimenti CPM è osservabile già dalla seconda metà del 2008, quando la crisi ha raggiunto il suo picco.

Che fare allora?

Se Adsense cala, diventa ancora più importante diversificare le fonti di guadagno anche se, come detto prima è un po tutto il settore che è in calo.



 

About Mauro De Filippis 19209 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*