Google Analytics Premium e statistiche real time per Google

Google AnalyticsGoogle Analytics, è uno dei tool per il monitoraggio del traffico tra i più noti. Messo a disposizione gratuitamente da Google, permette di avere sul proprio sito un sistema professionale di statistiche complete.

Grazie all’integrazione dello stesso con Adword per il monitoraggio delle campagne AdWords, ha reso il sistema Analytics, un tool indispensabile per avere l’andamento delle visite sia su siti di piccole dimensioni e sia si portali, e-commerce e siti di grandi dimensioni.

Dopo varie anticipazioni e rumors,  è di questi giorni il lancio di due grosse novità.

La prima è Google Analytics Real-Time, in grado di offrire statistiche del sito in tempo reale.

Fino ad ora infatti, Google Analytics ha richiesto diverse ore di attesa prima di visualizzare correttamente i dati, che quindi risalgono al giorno precedente.

Con Analytics Real-Time invece è possibile monitorare in tempo reale l’attività sul proprio sito  web e conoscere l’andamento delle visite verso il proprio sito web istante per istante, ottenendo informazioni dopo pochi secondi.

Sul blog ufficiale di Google Analytics, vengono proposti alcuni esempi di analisi rese possibili dalla disponibilità di dati in tempo reale.

E’ possibile vedere qual’è l’impatto di un social network, ad esempio visualizzando gli accessi tramite fonte Social subito dopo aver pubblicato un post sul blog.

Analytics Real-Time
Analytics Real-Time

Al momento la funzione real time è raggiungibile direttamente dal menù “Dashboard”, solo dagli amministratori dell’account.

L’altra grossa novità è Google Analytics Premium.

Il pacchetto, che prevede una fee annuale e sarà inizialmente disponibile esclusivamente per i mercati USA, Canada e UK, permetterà di accedere a nuovi tool in grado di arricchire il già ampio ventaglio di possibilità messe a disposizione da Analytics.

Alcune delle funzionalità disponibili sono :

  • Maggiore potenza di calcolo, in grado di garantire report più veloci
  • Elaborazione aggiuntiva di dati e statistiche, con variabili personalizzabili
  • Funzioni avanzate e strumenti più dettagliati
  • Supporto 24h/24h, ogni giorno, telefonico ed esperti che guidano l’utente nella gestione dell’account Premium
  • Service Level Agreement per la raccolta, l’elaborazione e il reporting

Al momento l’opzione Premium è disponibile in Stati Uniti, Canada e Regno Unito, ma naturalmente arriverà anche in Italia.

Premium è un servizio dedicato principalmente ad aziende di grosso calibro, infatti alla fase di test  hanno preso parte società quali Gucci, eHarmony e Travelocity.

Premium di Google Analytics è senza dubbio  una grande novità per quanto riguarda il settore.

Ecco l’annuncio su blog ufficiale di Analytics e il video di presentazione.



About Mauro De Filippis 18356 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*