30 anni di emoticons :-)

EmoticonsIl termine emoticon è entrato nell’uso comune da poco ma in realtà le emoticons esistono da molto più tempo di quello che si creda.

Con emoticons si intende la combinazione di punteggiatura che tra parentesi, trattini e variazioni sul tema dei due punti racconta in 3 segni uno stato d’animo e dà il tono a una conversazione scritta: via sms, via email, in chat, nei forum e nei social network.

La prima Emoticons, comparve la mattina del 19 settembre 1982 in una bbs, un messaggio telematico di una rete universitaria (precursore di forum) inviato da Scott Fahlman,un giovane informatico della Università di Pittsburgh.
Fahlman proponeva di usare la oggi famosa sequenza di caratteri 🙂 per indicare il tono scherzoso del “post“.

Oggi con la diffusione della Rete le emoticon sono diventate numerose e non rappresentano più solo il sorriso ed il volto triste.
Ci sono le facce sbalordite e i baci l’occhiolino e tantissime altre.
Le faccine sono presenti in ogni chat e social network e sono talmente utilizzate che la maggio parte delle applicazioni che le permettono, sostituiscono al volo l’emoticon con una immaginetta più definita, ma con lo stesso significata per renderle l’emoticon stessa più attraente.

Ecco alcune delle emoticon più utilizzate.

(.V.)  Alieno
O:-)  Angelo
X-(   Arrabiato
:-)* Bacio
:-* Bacio
**== Bandiera USA
:o3 Cane
* O.o Confuso
:-S Confuso
#-o Doh!
//_^ Emo
=) Felice
🙂 Felice
:-\ Indeciso
😐 Indifferente
=^.^= Gatto
=P Linguaccia
😛 Linguaccia
=8) Maiale
^_^ Molto felice
=D Molto Felice
~:0 Neonato
😎 Occhiali
😉 Occhiolino
😉 Occhiolino
:-/ Perplesso
(-}{-) Persone che si baciano
:-)(-: Persone Sposate
:_( Pianto
:'( Pianto
\VVV/ Re
\%%%/ Re
=O Sorpreso
😮 Sorpreso
🙂 Sorriso
|_P Tazza di Caffè
🙁 Triste
🙁 Triste
🙁 Triste
:*) Ubriaco
(*v*) Uccello
:-E Vampiro
Z Zorro



About Mauro De Filippis 23808 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*