Freemind, i progetti iniziano dalle mappe mentali

Freemind Quando stiamo sviluppando un progetto, che sia di un sito o di un software generico, uno diei primi passi è quello di creare una mappa con i vari ambiti del sito/sofwtware/progetto.

E’ un utile tecnica che permette di raccogliere le proprie idee. In questa fase ci viene in aiuto Freemind che permette di creare le cosiddette mappe mentali.
Una mappa mentale non è altro che una rappresentazione grafica che mostra tutte le possibili connessioni tra svariati argomenti e FreeMind appunto permette di ottimizzare la realizzazione di questi tipi di grafici.

Come succede anche con altri pacchetti per il mind mapping, FreeMind permette all’utente di modificare un insieme gerarchico di idee partendo da un argomento centrale.
In questo modo è possibile creare nodi secondari, linee, collegamenti ipertestuali e molto altro ancora.

Questo tipo di approccio favorisce il brainstorming, e le idee vengono aggiunte man mano intorno al punto centrale.

Freemind FreeMind permette di creare mappe di dimensioni illimitate, di inserire concetti espandibili con un clic e svariate altre opzioni che ovviamente non sono disponibili su una mappa cartacea.
Inoltre FreeMind permette di arricchire visivamente le mappe mentali grazie a icone con cui sottolineare la natura di un concetto, come punti di domanda, indicatori di priorità e così via.
FreeMind è una applicazione Java, quindi è portabile su diverse piattaforme mantenendo la stessa interfaccia utente, inoltre anche se ha un suo formato proprietario, si possono esportare i lavori in svariati formati, tra cui HTML, JPG e PDF.
Nel complesso Freemind si rivela essere uno strumento molto utile, veloce e semplice da usare, nelle fasi iniziali di un progetto e non solo.
Ottimo.

Freemind
Freemind

FreeMind è un prodotto open source e può essere liberamente scaricato all’indirizzo FreeMind



About Mauro De Filippis 20527 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

1 Trackback / Pingback

  1. Le mappe mentali in 4 passaggi | Trovarisorse - notizie digitali - free software - soluzioni informatiche gratuite

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*