Joomla: Installazione Manuale dei Componenti

L’installazione di un componente è ormai un’operazione semplice e veloce per tutti.

Basta selezionare la voce Installa/Disisntalla nel menù Estensioni per arrivare nella pagina  di “Gestione delle Estensioni”.

Arrivati qui basta selezionare il componente, che abbiamo già scaricato sul nostro computer, tramite il pulsante Sfoglia ed l gioco è fatto.

Questa è la procedura classica ed è sempre da preferire . A volte può accadere che l’installazione non vada a buon fine per esempio se c’è il safe mode settato ad on, i permessi delle cartelle errati oppure il server ci impiega troppo tempo per installare il componente .

In tal caso viè un’altra procedura che permette di caricare i file sul server ed effettuare l’installazione manualmente.

Gestione Estensioni
Gestione Estensioni

Ecco il procedimento

  1. Scaricare il file ZIP dell’installazione dell’estensione
  2. Scompattare il file ZIP sul proprio computer dentro una cartella (per esempio chiamata “compmanuale”)
  3. Collegarsi via FTP al proprio sito
  4. Accedere alla cartella /tmp presente nella root del sito
  5. Caricare la nostra cartella che contiene i file di installazione (la cartella “compmanuale”)
  6. Accedere al backend, dal menu scegliere Estensioni e poi Installa/Disinstalla
  7. Andare su Installazione da cartella e dargli il percorso della cartella con il componente da installare (per conoscre il percorso fisico sul server guardare la voce “Percorso della cartella Temporanea” nella pagina di configurazione “Configurazione Globale” del sito)
  8. Premere il pulsante Installa per installare l’estensione

Il componente verrà quindi installato.



About Mauro De Filippis 2901 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*