Solstizio d’estate, Google celebra l’arrivo dell’estate con un manga di Takashi Murakami

Solstizioe d'estate : murakami summer

murakami summer

L’estate 2011 inizia oggi e Google ne celebra l’inizio.
Pochi giorni fa c’era stato il doodle dedicato all’eclissi dell’anno e oggi non poteva di certo mancare il doodle dedicato al solstizio d’estate, vale a dire il giorno in cui – nell’emisfero boreale – il giorno raggiunge la sua massima durata e simboleggia appunto, l’inizio ufficiale della stagione estiva.

Il doodle è stato creato da Takashi Murakami, artista giapponese riconosciuto dalla rivista TIME nel 2008 come l’esponente piu’ influente e rappresentativo della cultura nipponica contemporanea.

Il solstizio d’estate cade alle 13.30 del 21 giugno che rappresenta cosi’ il giorno piu’ lungo dell’anno con l’alba alle 5,35 ed il tramonto alle 20,50.

Nel momento della massima elevazione (alle 13.00 ora legale) il sole e’ esattamente nella posizione di massima elevazione rispetto all’orizzonte. Parallelamente,  nell’altro emisfero, quello australe, inizia l’inverno con la giornata piu’ corta dell’anno.

Già lo scorso anno, Google aveva ricordato l’arrivo della bella stagione con una serie di quattro loghi molto artistici e colorati.

solstizio d'estate

About Mauro De Filippis 2423 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*