Rivoluzione nei domini web. L’icann approva i domini per le imprese

IcannNon molto tempo fà era arrivata dei domini .xxx per i contenuti per adulti. Ora l’Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Number) annuncia una nuova rivoluzione nel campo dei domini.

L’organismo no profit che gestisce l’assegnazione degli indirizzi Internet in tutto il mondo, ha infatti confermato che a breve le aziende private potranno inserire il proprio nome o quello di un proprio marchio nel suffisso del dominio da registrare.

Attualmente, i domini sono divisi in livelli e sotto livelli.
I domini di primo livello,dentti anche “top level domain”, sono 22 (.com, .org,  . gov)e ad essi se ne aggiungono altri relativi a suffissi geografici come .it o .eu, .co.uk , che individuano il paese di appartenenza del dominio.

La decisione dell’Icann va ad impattare principalmente sui domini di primo livello e si tratta nella pratica, di una innovazione sostanziale, che darà probabilmente vita a un’esplosione di nuovi siti battezzati che prenderanno il posto dei tradizionali .com, .net o .org.

In futuro sarà quindi possibile avere domini del tipo .Fiat, .disney o .Ferrari.

Le richieste per i nuovi nomi verranno accolte dal 12 gennaio al 12 aprile 2012 e secondo gli esperti i primi a fare domanda saranno per l’appunto le grandi compagnie private e le grandi città. Dall’Icann arriva infine una previsione, e cioè la possibilità che nascano centinaia di applicazioni inerenti i nuovi suffissi, come .car, .love, .movie, .web, e il già tanto discusso .gay.

Una cosa sicura p che il costo per ogni singolo dominio sarà elevatissimo, (anche  185.000 dollari ) e di fatto escluderebbe dalla competizione molte piccole società.

La caccia ai domini è già partita, e secondo il  Washington Post,due compagnie, guidate rispettivamente da Mikhail Gorbachev e Al Gore, si starebbero già contendendo il dominio .eco, particolarmente indicato per i portali che trattano di tematiche legate all’ambiente. Non resta che aspettare cosa deciderà l’Icann

“Si tratta del maggiore cambiamento concernente i nomi di dominio dalla creazione di dotcom (.com) 26 anni fa

 



About Mauro De Filippis 2423 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*