Io sul Web, per gestire la reputazione online con Google

Me on the Web è un nuovo strumento recentemente introdotto da Google per il monitoraggio della propria reputazione digitale.

Me on The Web, permette a chiunque abbia un account google, di controllare quali sono le proprie informazioni personali reperibili sul web, permettendoappunto  di verificare i propri dati che sono in rete.

In dettaglio Me on The Web, lavora in stretta sinergia con le notifiche di Google Alert e può essere configurato secondo parametri più o meno stringenti.

Permette appunto di impostare alcuni Alert. Lo strumento controllerà poi automaticamente la comparsa, su nuovi articoli, di informazioni riguardanti l’utente, come numero di telefono o indirizzo email, ed eventualmente inviando notifiche al titolare dell’account in caso affermativo.

io sul web

La sezione “Me on the Web” del proprio Google account, contiene anche link riguardanti il proprio profilo, accanto a vari siti web che ne fanno riferimento, inoltre permette di accedere a risorse che aiutano a controllare quali informazioni terze, riguardanti l’utente, appaiono sul web, ad esempio fornisce aiuto se ci si trova nella necessità di dover contattare un webmaster per chiedere la rimozione di contenuti la cui pubblicazione è non richiesta.

Me on the Web

Il servizio è già attivo, per utilizzarlo è sufficiente inserire i propri dati personali, e solo a quel punto, a quel punto Google analizzerà costantemente tutti i dati inerenti alla vostra persona, inviando degli alert via email che vi aggiorneranno sulla vostra reputazione online. Gli avvisi saranno creati ogni volta che le vostre informazioni personali saranno pubblicati da qualche parte in rete.



About Mauro De Filippis 2423 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*