Il ciclo di vita di un sito web

Il ciclo di vita di un sito webPer ciclo di vita di un sito web sin intende l’insieme delle attività necessarie per la progettazione, realizzazione e gestione di un sito.

Ognuna di queste attività coinvolge diverse figure professionali sempre più specializzate che seguono tutte le fasi del ciclo di vita di un sito.

 

Le fasi principali nella realizzazione di un sito Web sono :

  • Progettazione
  • Sviluppo
  • Collaudo
  • Pubblicazione
  • Manutenzione

Progettazione

La fase di progettazione é una delle più importanti e diventa tanto più cruciale quanto più i progetti sono di grandi dimensioni.
In questa fase si devono identificare gli obbiettivi del progetto web che si sta realizzanto.
Sembra una cosa scontata ma spesse i destinatari del progetto, i contenuti del sito (di tipo informativo, comunicativo, i servizi, ecc.)

Definiti gli obbiettivi ed i tipi di contenuti bisogna progettare il sito.
Innanzitutto l´albero di navigazione cioè come i contanuti verrano distributi nelle varie sezioni ed il modo in cui gli utenti potranno navigarci.

In questa fase possono essere definiti anche elementi queli loghi, impostazione grafica del sito almeno per definire se creare dei prodotti originali ed  unici oppure riutilizzare impostazioni e template già in uso anche in base ai criteri di usabilità e accessibilità.

Sempre in questa fase si deve ben dimensionare la base dati ed eventualmente evidenziare procedure per la protezione dei dati ed eventualmente di backup dei dati stessi.

Sviluppo

La fase di sviluppo presuppone la predisposizione di un ambiente di sviluppo: server di sviluppo ed ambienti necessari (database, web server, sistemi di web content management, ecc.).

Non è buona norma la pratica di sviluppare direttamente on line anche se molto spesso è seguita.

Molto spesso si realizza un prototimo navigabile o meno per avere una prima validazione da parte dei responsabili del progetto e successivamente si passa ai contenuti.
Reperirli e adeguarli per una corretta fruizione da parte degli utenti non sempre operazioni basilari.

In questa fase vanno sviluppate anche le eventuali procedure per l´interazione con altre applicazioni o servizi, e per l´aggiornamento dei contenuti del sito (CMS).

Collaudo
La fase di collaudo è in pratica un test finale prima del rilascio.
Oltre  ai diretti interessati nelle fasi precedenti, vengono coinvolte anche figure esterne che rappresentino l´utenza del sito. Questa fase quasi sempre ripropone attività di sviluppo per raffinare le soluzioni.

Pubblicazione

Superata la fase di collaudo si passa alla pubblicazione dei contenuti (pagine statiche, dinamiche, programmi e basi dati)
In questa fase si può passare ai discorsi di indicizzazione nei motori di ricerca.

Manutenzione e Promozione

La manutazione va fatta a tutti i livelli.
La manutenzione hardware e software se il sito è su un hosting classico è a carico dell’azienda che fornisce il servizio.
Su grossi progetti invece, spesso si hanno server dedicati da dover quindi manutenere.

Anche per i contenuti va fatta della manutenzione. I contenuti devono essere costantemente aggiornati e gli incaricati dell´aggiornamento delle informazioni e della gestione dei servizi devono essere dotati degli strumenti hardware e software opportuni e supportati nella fase di avvio.

Questo tipo di manutenzione è cruciale anche dal punto di vista del posizionamento, infatti una volta che il sito on-line è necessario verificare il posizionamento sui motori di ricerca per garantire la reperibilità delle informazioni e data la grande di quantità di informazioni quotidianamente buttate nel web, è necessario effettuare spesso delle verifiche.

Queste sono le fasi che dovrebbero esserci in un progetto web.
Spesso alcune fasi vengono saltate, spesso si cambia l’ordine, spesso le cose non sono fatte come di dovere.
Se per un piccolo sito personale, o senza pretese, questo non porta a grossi problemi, nel caso di progetti web importanti, può portare invece a ritardi e malfunzionamenti che poi vanno ad incidere pesantemente sui costi, oppure, sulla bontà del sito stesso.

About Mauro De Filippis 2423 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*