Doodle 4 Google: l’Italia tra 150 anni, fase finale del concorso

doodle 4 doodle 2011

doodle 4 doodle 2011In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unià d’Italia, anche Google si unisce alle tante manifestazioni organizzate con un concorso nazionale dedicato agli studenti.
Si tratta di un contest, per coinvolgere la creatività dei più giovani,  per la creazione del logo che il 30 settembre 2011 comparirà sulla homepage di Google Italia. L’iniziativa partita ufficialmente il 21 aprile 2011, interamente italiano, è sostenuto dall’Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è giunta ora alle fasi finali.

Come cita il link sotto la barra di ricerca di oggi : Vota il tuo disegno preferito per “Doodle Per Google: L’Italia tra 150 anni”!

Tra tutti i doodle giunti, creati dai ragazzi di scuole elementari, medie e superiori ne sono stati scelti 8 da una giuria composta fra gli altri al musicista Lorenzo Jovanotti, dal giornalista RAI Giovanni Minoli, Anna Mattirolo, direttrice del Maxxi Arte di Roma, un rappresentante per il Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca.

Il 10 giugno 2011 è stato l’ultimo giorno disponibile per l’invio delle creazioni artistiche ed ora la  votazione finale è aperta.

Sul sito dedicato all’iniziativa si possono vedere i 30 Doodle con i diversi significati attrivbuiti, divisi per tipo di scuola (elementari, medie e superiori) e si può esprimere la propria preferenza.

La scuola vincitrice otterrà un buono per dotazioni tecnologiche mentre gli studenti che hanno lavorato ai doodle vincitori riceveranno fantastici premi e come detto il doodle vincitore verrà esposto a livello nazionale sulla home page di Google per 24 ore il giorno 30 settembre 2011.

All’indirizzo Google4Doodle Story è inoltre possibile visitare con un tour virtuale su Street View i luoghi simbolo dell’Unità d’Italia, e conoscere i protagonisti e le più importanti vicende che hanno caratterizzato la nostra storia con i video documentari proposti da Rai.



About Mauro De Filippis 2472 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

6 Commenti

  1. SECONDO ME IL DOODLE PIù BELLO è TRA LE MANI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTE RONCA. E’ SICURAMENTE FATTO DAI BIMBI E HA UNA BELLESSIMA PRESENTAZIONE!!!!VOTATELO TUTTI!!!!! CIAO

  2. APPROVO IL COMMENTO DI VALLY, “TRA LE MANI” E’ ANCHE IL MIO PREFERITO!!!! CON POCHE PAROLE TI FA SENTIRE ORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO …

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*