Microsoft compra Skype per 8,5 miliardi di dollari

microsoft compra skypeOrmai è ufficiale.
Con un’operazione di 8,5 miliardi di dollari Microsoft si è accaparrata un’altra importante fetta del mondo del web : Skype.

Il gruppo telefonico che aveva messo in comunicazione i suoi 800 milioni di utenti era in difficoltà finanziarie che l’avevano portato a rinunciare alla quotazione in Borsa.Con il suo investimento,ben oltre il valore di capitalizzazione della società,  il gruppo di Bill Gates salderà i 686 milioni di dollari di debiti di Skype, che ha chiuso lo scorso anno con una importante perdita nonostante il grosso fatturato.

Quindi Microsoft compra Skype, il colosso che ha lanciato l’era della telefonia su Internet.
Skype che passa così di mano per la terza volta dalla sua creazione,  diverrà una nuova divisione di Microsoft e l’amministratore delegato di Skype, Tony Bates, sarà presidente di Microsoft Skype Division.

«L’acquisizione aumenterà l’accessibilità dei servizi video e voce in tempo reale, porterà vantaggi sia ai consumatori sia alle imprese»

Tra i progetti di Microsoft dopo la fusione c’è quello per integrare i servizi di Skype con quelli delle console per videogiochi Xbox e Kinect, del software per la posta elettronica Outlook e degli smartphone con sistema operativo Windows.

L’operazione effettuata da Microsoft è  forse la più grossa in termini economici tra quelle effettuate nella sua storia ultra trentennale.
Ora Microsoft, che di certo non scarseggia in quanto ad utenti, ha la possibilità di entrare in un bacino di utilizzatori formato da milioni di utenti.



About Mauro De Filippis 19129 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*