Il Registro delle Opposizioni per non ricevere più telefonate commerciali

logo registro delle opposizioniChissà quante volte, pranzando, siamo stati disturbati da una telefonata che si è rivelata essere un offerta commerciale.
Chissà quante volte, guardando un film, leggendo un libro abbimao dovuto interrompere per convicere un operatore di una qualsiasi azienda che non siamo interessati ad acquistare l’abbonamento X o l’enciclopedia on line Y.
Se è vero che spesso le offerte commerciali permettono di accedere a prodotti e servizi a prezzi relativamente bassi con reali vantaggi per il consumatore è vero anche che continue proposte commerciali durante la giornata stancano soprattutto quando sono ripetute e quando sono fatte su prodotti fuori dalla portata o dai desideri del cliente di turno.

Già da gennaio 2011 è stato attivato uno strumento previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n°178/2010,tramite il quale si impedisce alle società di telemarketing di contattare qualunque tipo di persona fisica o giuridica, iscritta di spontanea iniziativa e il cui numero sia presente nell’elenco telefonico, per attività di sponsorizzazione.
Questo vuol dire che, chi non voglia più essere disturbato dal centralinista di turno, può seguire le varie procedure per registrarsi all’elenco, e tirare finalmente un sospiro di sollievo perchè non dovrebbe più essere disturbato.
L’elecno i questione è il Registro delle Opposizioni ed è possibile registrarsi dal 1 febbraio 2011.
Per chi invece non si registrerà a quello che a tutti gli effetti è un servizio “ufficiale”, varrà la regola del silenzio assenso: le chiamate continueranno.

L’iscrizione è gratuita e revocabile in qualunque momento ed è attualmente l’unico modo per scongiurare il Telemarketing selvaggio dopo che la legge ha abolito l’opt-in (il meccanismo che tutelavala privacy dei consumatori impedendo le comunicazioni promozionali salvo esplicita richiesta a riceverle).

Il servizio è dedicato esclusivamente agli abbonati la cui numerazione è presente all’interno di elenchi telefonici pubblici inoltre la registrazione è sicura e protetta contro l’accesso abusivo.
L’accesso ai dati dall’abbonato forniti infatti sarà effettuato solo per finalità ispettive da parte del Garante per la Protezione dei Dati Personali o dell’Autorità Giudiziaria.

Le società che operano nel settore del telemarketing non potranno più contattare i numeri degli abbonati che si sono iscritti nel Registro;
se un abbonato ha chiesto a una determinata azienda di non essere più disturbato, quell’azienda dovrà rispettare la sua volontà anche se l’abbonato non si è iscritto al Registro;
la singola azienda che abbia invece ricevuto in passato il consenso dell’abbonato a ricevere telefonate promozionali, potrà contattarlo, anche se questi è iscritto nel Registro. Tale consenso, che dovrà essere documentabile per iscritto al Garante, potrà comunque essere ritirato in qualunque momento.

Ci si può iscrivere al Registro in cinque modi:

  1. telefonando (dal numero di telefono che si vuole iscrivere) al numero verde gratuito 800.265.265
  2. andando sul sito www.registrodelleopposizioni.it e compilando un modulo online.
  3. inviando una mail all’indirizzo: abbonati.rpo@fub.it.
    Nella richiesta di iscrizione si devono indicare il numero telefonico da inserire nella lista e i dati anagrafici: nome, cognome, codice fiscale dell’abbonato.
  4. via fax al 06.5424822
  5. inviando una raccomandata a:

Gestore registro pubblico delle opposizioni – abbonati
Uffico Roma Nomentano
Casella postale 7211
00162 Roma Rm

Già il primo giorno di vita del Registro delle Opposizioni, le richieste di stop alle telefonate pubblicitarie erano state 42.000.
Il mese scorso, dopo tre mesi di funzionamento le iscrizioni sono arivate a 300.000.Una crescita relativamente lenta, dovuta soprattutto alla scarsa informazione.
Si pensi, come termine di paragone, che in Gran Bretagna è stata attuata una soluzione simile per prevenire le chiamate commerciali indiscriminate ed in dieci anni sono stati iscritti al locale registro delle opposizioni il 60% dei numeri telefonici.
A tal proposito oltre al sito ufficiale del Registro delle Opposizioni voglio segnalarvi il sito http://www.stoptel.it/ che raccoglie una campagna di informazione sui temi della privacy dei consumatori, sulle telefonate inopportune, sul registro delle opposizioni.

Stoptel



About Mauro De Filippis 19129 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*