Panoramica della nuova versione di Google Analytics V5

Da pochi giorni è disponibile la nuova versione di Google Analytics.
Per qualche settimana, come sempre accade in questi casi,la release è stata in test per un piccolo gruppo di utenze.
Ora è disponibile per tutti facendo click sul link “Nuova Versione” visibile in alto nella propria home page.

Google Analitics v5
La nuova piattaforma è stata rielaborata dal punto di vista grafico e dal punto di vista delle funzionalità.
Quello che Google ha cercato di fare è stato senza dubbio di  migliorare l’esperienza di utilizzo con nuove funzionalità e con la semplificacazione dell’accesso ai dati anche grazie al fatto che molte di queste modifiche sono state chieste dagli stessi utenti.

Una prima novità è nella Dashboard ovvero nella prima pagina delle Analytics.
Proprio dalle dashboard infatti il team di Google Analytics ha deciso di partire per spiegare, attraverso una serie di post, le caratteristiche principali nel nuovo servizio.

Google Analytics, un esempio della nuova dashboard

La Dashboard è pienamente personalizzabile con il pratico sistema dei widget che permette di preparare su misura la propria pagina di statistiche.
A disposizione degli utenti ci sono quattro tipi di widget: Metric, Pie Chart, Timeline, Tablet.
Metric permette di visualizzare i valori di una metrica come ad esempio il numero delle visite e una “sparkline” per un periodo preciso preso in considerazione. In questo modo si ottiene il Trend associato alla metrica.

  • Pie Chart è il sistema dei grafici che visualizzano le metriche in base ai parametri, utili ad esempio quando si consultano le percentuali relative al traffico in ingresso.
  • Timeline è il grafico che unisce metrica e tempo per registrarne l’andamento.
  • Table è, come suggerisce il nome, una tabella che mostra due metriche esempio.

Ed è possibile, quindi, scegliere la visualizzazione che meglio risponde alle proprie necessità di analisi dei dati web.

Ogni dashboard presenta un layout su tre colonne, che è possibile personalizzare tramite il drag and drop dei widget.

L’organizzazione dei report è stata migliorata: alcuni report sono stati raggruppati poichè trattano dati simili tra di loro. Quando si switcha da un profilo all’altro Google Analytics si ricorderà il range di date che stavate visualizzando.

analytics v5 reports
Google Analytics V5: nuova barra di navigazione

 



About Mauro De Filippis 18356 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*