Firefox lento all’avvio? Colpa delle estensioni.

Estensioni di firefoxQuante volte aprendo  Firefox  siamo riamasti ad aspettare per decine di secondi, in attesa che il nostro browser si aprisse.
E quante volte invece di aspettare, abbiamo aperto il più snello Chrome, fatto la ricerca che ci interessava, e chiuso tutti e due i noti software per la navigazione in internet!!

Il fatto che firefox sia abbastanza persante e lento ad avviarsi è una sensazione abbastanza diffusa ma la colpa è spesso dei plugin di terze parti.

O almeno questo è quello che dicono da Mozilla puntando il dito su tutti quei plugin di terze parti che sfruttano tutte le risorse disponibili a scapito del tempo di avvio.

Mozilla ha preparato una classifica  che mostra l’impatto sulle prestazioni dei 100 plugin più popolari.
Dalla classifica si vede come ad esempio tra i plugin peggio performanti ci sia Firebug, un’estensione molto popolare , che rallenterebbe la partenza di Firefox di ben il 74%.

Uno dei suoi punti di forza di firefox è proprio la grande varietà di estensioni installabili.
Ogni add-on aggiunge in media un 10% di tempo all’avvio di Firefox, così bastano 10 estensioni per raddoppiare i tempi di caricamento del browser di Mozilla.

Mozilla dovrebbe mettere a dipsosizione degli sviluppatori alcuni strumenti che consentiranno di verificare le performance delle proprie estensioni ed inoltre, in una delle prossime versioni – forse già da Firefox 5 – gli utenti saranno obbligati ad approvare esplicitamente l’installazione di un’estensione di terze parti, mentre ora spesso i software aggiungono a Firefox toolbar e altra “spazzatura” senza nemmeno chiedere il permesso.

“L’aspetto prestazionale è estremamente importante per gli utenti di Firefox”, ha affermato Mozilla. “Anche la personalizzazione del browser è egualmente importante. Sebbene gran parte delle estensioni abbia un ridotto impatto sulle performance di Firefox, alcune di esse possono rallentarne ampiamente il funzionamento. Molti utenti non si rendono conto delle cause dei “cali prestazionali” riscontrati. E’ per questo motivo che siamo impegnati nel prendere particolarmente a cuore il problema”.



About Mauro De Filippis 23130 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*