Registro Italiano in Internet : attenzione alle truffe online

Registro Italiano in Internet :

registro italiano internet - la lettera ingannevole Recentemente mi è arrivata una lettera su carta intestata di un fantomatico Registro Italiano in Internet.
Nella lettera si parla di una conferma per la registrazione di un dominio web all’interno del suddetto registro.

La lettera è confezionata in modo decisamente ingannevole mentre i dati riferiti alla nostra ditta sono sbagliati, quindi siamo indotti a mandare la rettifica via fax. Inviando il modulo via fax costituisce accettazione dell’offerta, per cui ci si ritrova inconsapevolmente ad aver accettato e firmato un contratto del costo di una quota annuale pari attualmente a 958 euro.

ATTENZIONE! Se non è una truffa , poci ci manca.

Lettere di questo tipo sono arrivate a tantissimi intestatari di siti Web aziendali italiani.
Molti di questi non essendo i gestori del proprio sito o non essendo preparati sull’argomento, o semplicemente per distrazione hanno scambiato la lettera per un modulo di registrazione obbligatorio, quando in realtà è un’offerta tutt’altro che obbligatoria, di registrazione PREVIO PAGAMENTO del proprio sito all’interno di un catalogo di proprietà della DAD, Deutscher Addressdienst GmbH.

Il costo dell’operazione come detto prima è di 958 euro all’anno ed il rinnovo è tacito salvo disdetta almeno 3 mesi prima della scadenza.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm), si è già pronunciata affermando che il messaggio della lettera è “idoneo ad indurre in errore i consumatori, in ordine allo scopo promozionale da esso perseguito ed alle condizioni economiche dell’offerta.

Il messaggio, infatti, non indicava con sufficiente chiarezza che la semplice sottoscrizione del modulo per l’inserimento della propria attività commerciale nella guida pubblicizzata non è gratuito, ma comporta il pagamento di un corrispettivo e, pertanto, l’Autorità ne ha vietato l’ulteriore diffusione”.

Attualmente la Deutscher Addressdienst GmbH continua a spedire queste lettere sia in Italia che in altri Paesi. Comunque sappiate che se siete cascati nella loro rete la legge è dalla vostra parte.

Anzi altro società si sono adoperate per guadagnare nello stesso modo (ad esempio un’altra società , questa volta austriaca, dietro pagamento di 1171 euro inserisce i dati della nostra azienda nel loro catalogo on line)

Altre info su dsdBlog



About Mauro De Filippis 23130 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*