L’82% delle mail è spam. Italia tra i responsabili dello spam mondiale

L'82% delle mail è spam. Italia tra i responsabili dello spam mondialeSecondo il report di febbraio di Kaspersky Lab, leader mondiale nella sicurezza informatica, l’Italia è tra le nazioni maggiormente responsabili dello Spam nel mondo.
In testa alla classifica si conferma l’India, responsabile dell’8,83% del traffico spam a livello mondiale, seguita a distanza da Russia (4,7%), Brasile (4,6%) e Indonesia (4,2%).
Con un 4,1% (+ 1,7% rispetto al mese precedente) la Corea del Sud prende il posto dell’Italia che rimane al sesto posto, responsabile del 4% del traffico spam sul web.
La ricerca mette in evidenza come questo aumento sia imputabile sia ai provider che offrono l’accesso a internet a prezzi stracciati sia agli scarsi controlli e alle scarse protezioni che vengono offerte sempre dai medesimi provider.
La classifica evidenzia anche come lo SPAM a livello generale sia cresciuto di un 9% rispetto all’anno precedente.

Contrastare questo fenomeno diviene sempre più difficile specie se non si porta avanti un’azione coordinata ed organizzata.
Si prevede infatti che in aprile-maggio 2011 si arriverà ad avere  livelli di spam che copre l’82% del traffico mail complessivo” nella rete.




About Mauro De Filippis 2807 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

1 Trackback / Pingback

  1. Alcuni metodi per contrastare le mail di SPAM « TheJoe.it

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*