Differenza Semiseria tra Webdesigner e WebDeveloper

Differenza Semiseria tra Webdesigner e WebDeveloper

Navigando per la rete ho trovato questa immagine che, in modo curioso, rappresenta le differenze tra Webdesigner e WebDeveloper.

Con lo sviluppo esponenziale di internet, sono nate tansissime figure professionali per i vari ambiti.

Se prima un’unica persona poteva gestire tutto riguardo ad un progetto web, ora con miliardi di potenziali utenti, il compito è abbastanza arduo, pressoche impossibile per progetti seri.

Tante sono le competenze che si dovrebbero avere per far fronte a tutte le richieste, sviluppo, grafica, usabilità, accessibilità, contenuti sono tra le componenti principali ma ce ne sono tantissime altre.

Tra le figure professionali legate al web ci sono appunto  Webdesigner e WebDeveloper.

La figura del Web designer è nata con lo svilupparsi del World Wide Web.
Concettualmente è la parte creativa del progetto web, presenta analogie con quella dell’architetto.
Il webdesigner deve avere varie competenze che vanno dallo studio del singolo elemento alla complessità del progetto (il cosiddetto “zoom in e zoom out”), ed avere competenze di usabilità ed accessibilità.

Il Web developer, letteralemente “sviluppatore web”, è una figura professionale che si occupa dello sviluppo di applicazioni web, in particolare dello sviluppo del codice di programmazione, dell’ottimizzazione dei database e dei linguaggi di markup.
Lavora in team con figure come web designer, webmaster, web content manager e con esse non deve essere confuso.

Il web developer in genere non progetta la grafica di un sito, non si occupa dei contenuti né della creazione di file multimediali come video o audio, ma si occupa principalmente dell’assemblaggio, della struttura e delle automazioni di un sito.




About Mauro De Filippis 14893 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*