Scaricare gratis video ed mp3 dal Social Network : dalla Russia VKontakte.com

VKontakteMentre la marcia di Facebook è sempre più inarrestabile, e siamo vicni al raggiungimento di 600 milioni di utenti, dalla Russia arrivano notizie su di un grosso competitor per il Social Network di Zuckemberg che sta sbaragliando i concorrenti.

Un Social Network dal quale si possono scaricare liberamente migliaia e migliaia di Film ed mp3.

Si tratta di VKontakte.com che si appresta a varcare i confini della terra natale per sbarcare in Europa.

In realtà, per la precisione, dovremmo dire che è Facebook il competitor di VKontakte, almeno in Russia.

VKontakte è nato nel settembre 2006. E’ stato originariamente creato come una rete sociale di studenti e laureati in istituti di istruzione superiore russi, e, successivamente, come vero e proprio social network.

Nel gennaio 2009 il sito è diventa il più popolare in Russia, e attualmente conta oltre 40 milioni di utenti.

Vkontakte ha molte delle funzioni proprie di facebook e dei social in genere.
Si possono creare gruppi, condividere link, usare varie applicazioni e giochi di ogni tipo.
Quindi cos’è che lo ha reso così popolare in Russia e ora così appetibile anche agli utenti delle altre nazioni?
Per quanto riguarda la prima domanda bisogna pernsare che VKontakte è nato come “servizio progettato dai russi per i russi con testi in lingua russa, e questo ha senza dubbio giocato un ruolo fondamentale nella sua diffusione”.

Inoltre in Vkontakte ogni città ha la sua fan page dove gli abitanti comunicano, le aziende locali gestiscono concorsi a premi, è diventato molto rilevante come luogo d’identità per la Comunità degli Stati Indipendenti.

Ma c’è di più.

Su Vkontakte si ha la possibilità di ascoltare milioni di brani, di caricarli e soprattutto di scaricarli gratuitamente e “legalmente”.
Cerca su VKontakte


Nonostante Vkontakte non garantisca il massimo della sicurezza contro intrusioni e virus, viene preferito perchè offre la possibilità di guardare migliaia di film, molto spesso “pirata” tradotti in russo e gli utenti possono anche caricare e scaricare video liberamente.

Facebook ovviamente ( fortunatamente ) non potrebbe mai offrire una “feature” simile almeno fino a quando il governo non riterrà opportuno agire per regolamentare questa situazione.

La diffusione anche al di fuori dei confini sovietici è dovuta al fatto che pur essendo russo è ora tradotto in varie lingue tra cui anche l’italiano e anche i vari contenuti multimediali che sono caricati iniziano ad apparire nelle varie lingue.

Inoltre per il caricamento e il download dei media è sufficiente usare il browser con qualche estensione costruide ad hoc.

Che dire?
Vedremo anzitutto quanto durerà visto che la possibilità di reperire gratuitamente materiale protetto da copyright non sarà eterna.
Il fatto di essere un social in lingua russa sarà ancora il punto forza di VKontakte o sarà il limite che porterà gli utenti russi a cercare amicizie oltre i propri confini e preferire quindi il più blasonato Facebook??



About Mauro De Filippis 2807 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

1 Commento

  1. Buongiorno Mauro,
    molto interessante indubbiamente la possibilità di ascoltare e soprattutto scaricare file audio mp3 liberamente e legalmente da un così grosso archivio ma siamo sicuri che sia legale anche per noi dall’Italia ?
    Mi spiego meglio….se installo il client sul mio smartphone oppure accedo dal pc via browser, posso scaricare legalmente i brani che mi interessano dal sito vk ?

    Cordiali Saluti e Grazie
    Roberto V.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*