Firefox soprassa Explorer! Dopo anni di inseguimento, e dopo attacchi vari che si sono susseguiti dai vari opera, chrome ed altri, il browser sviluppato dalla Mozilla Foundation raggiunge il primo posto della classifica browser europea.
Nello scorso mese Firefox ha ottenuto una quota di utilizzo pari al 38,11% stravolgendo così il 37,5% di IE che ha dovuto arrendersi e quindi cedere il gradino più alto del podio.
“Questa è la prima volta che IE è stato scalzato dalla prima posizione in un mercato strategico“, ha sottolineato l’AD di StatCounter Aodhan Cullen.
“Sembra che sia successo perché Chromre sta rubando share a IE mentre Firefox si mantiene stazionario“.
Un po del merito di questo sorpasso in Europo è da attribuire sicuramente all’accordo tra Antitrust UE e Microsoft, che ha permesso di agli utenti europei di scegliere browser con maggiore libertà, a partire dallo scorso marzo.
Negli Stati Uniti invece il browser di casa Microsoft rimane il browser dominante con una quota di mercato pari a 49% circa.
Un’altra parte del merito invece è sicuramente da attribuire alla fetta di utilizzatori che da Explorer sono passati a Chrome che con una crescita veramente rapida, dal 2009 ad oggi è aumentato di 10 punti percentuali fino ad una quota del 14,5%.
Leave a Reply