WordPress, creare le sidebar in un template

wordpress sidebar Cambio di tema per modifycando.com quindi si devono fare delle modifiche sul template, sui file per adattarlo alle esigenze.
Quindi approfittiamo per vedere dei trucchi e delle funzioni.
Oggi vediamo come creare una Sidebar su wordpress.

Per i meno ferrati, le sidebar sono quelle porzioni di template all’interno del quale si possono inserire i nostri widget dalla dashboard di wordpress.
In genere nei template avanzati sono disponibili 1 o 2 sidebar posizionate ai lati, spesso si può cambiare la posizione da ammnistrazione.
Partendo da zero invece, oppure volendo crearne un’altra per il proprio sito si devono seguire delle regole.

Il metodo più veloce è quell usato in molti template: richiamare il file sidebar.php come fosse la header.php o il footer.php in questo modo:

< ?php get_sidebar(); ?> 

Ovviamente dovrà esistere un file sidebar.php dentro al quale avrete il seguente codice:

< ?php if ( function_exists('dynamic_sidebar') && dynamic_sidebar(1) ) : else : ?>
< ? endif; ?>

Si può anche decidere di non usare il file sidebar.php e di inserire direttamente il codice di richiamo ovunque serva nel template.

Un’altro modo, più avanzato, è quello di utilizzare un file che principalmente viene usato per tutte quelle funzioni, proprie del nostro tema, ma che vanno al di là di un plugin.

Il file in questione è il file function.php e l’uso primario che se ne può fare appunto è quello di creare una sidebar.
Anzi in realtà se no può creare anche più di una, da usare a piacimento nel template.
Vediamo come.

Aprite il file functions.php e scriveteci:

< ?php if ( function_exists('register_sidebar') )
register_sidebar(array('name'=>'Sidebar 1'));
register_sidebar(array('name'=>'Sidebar 2'));
register_sidebar(array('name'=>'Sidebar 3'));
register_sidebar(array('name'=>'Sidebar 4'));
register_sidebar(array('name'=>'Sidebar 5'));
?>

In questo modo avremo preparato il nostro sito ad accogliere 5 sidebar.
Nel menu di WordPress Aspetto > Widget quindi ci saranno esattamente le sidebar create con il loro nome e potete metterci tutti i widget che volete.

Ora ovviamente le sidebar non appariranno in nessun punto del sito.
Per Richiamarle singolarmente ovunque nel template, bisogna utilizzare le istruzioni viste prima utilizzando il nome o l’id giusto.
Anzi per essere precisi, quando WordPress renderizza le sidebar nel’output finale del sito crea delle liste non ordinate cioè mette i vari widget all’interno di tag

  • *** widget ***
  • quindi è buona norma nel formattare graficamente con i css una sidebar, mettere anche, prima del richiamo della funzione della sidebar, anche i tag di apertura e chiusura di una lista come segue:

      < ?php if ( function_exists('dynamic_sidebar') && dynamic_sidebar(1) ) : else : ?> < ? endif; ?>



    About Mauro De Filippis 19052 Articles
    Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

    2 Commenti

    1. Ciao ho letto il tuo articolo e provato ad inserire una widget nell’header (l’ultimo tweet ) purtroppo non riesco a eliminare un fastidioso pallino che compare a lato della zona widget
      http://www.deleonardis.org
      non riesco a capire granchè di css. riesci a darmi una mano?

    1 Trackback / Pingback

    1. WordPress, creare un template da zero | Guida Pagine Web

    Leave a Reply

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.


    *