WordPress 3.1: le novità

wordpress 3.1 Il team di sviluppo di WordPress ha recentemente rilasciato la Beta 1 di WordPress 3.1.
Il lancio della nuova versione di WordPress è previsto entro la fine di quest’anno o al massimo a inizi del 2011, ma molto dipenderà anche dall’esito dei vari test attualmente in corso sulla beta.

WordPress ormai è diventata la miglior e più completa piattaforma su cui iniziare a sviluppare il vostro blog o sito web e gli aggiornamenti ormai sono sempre più frequenti.

Vediamo ora quali sono alcune delle nuove funzioni introdotte dalla 3.1 di WordPress:

  • Templates dei post : sarà possibile applicare stili diversi a seconda del formato del post.
  • Internal Linking : sarà aggiunto un modulo di ricerca nella pagina di scrittura di un post per cercare tra i vostri articoli e copiarne il link (magari per linkare una parola nell’articolo che state scrivendo ad un articolo interno).
  • Admin Bar : una barra simile a quella disponibile in alto nei blog basati su WordPress.com e disponibile per gli ambienti multi sito.
  • Custom Post Type Index Pages : finalmente arrivano le pagine per gli archivi dei custom post.
    Password Reset : è stata introdotta una nuova procedura più semplice per il recupero della password smarrita.
  • Miglioramenti nell’editor : nella 3.1 però vedremo probabilmente dei cambiamenti nell’editor HTML, presumo quindi che il codice sarà colorato. E chissà che non aggiornino anche l’editor visuale….

inoltre, più ajax nella pagina di amministrazione per rendere più facilmente ordinabili le varie tabelle presenti nell’interfaccia di WordPress.

Per tutti dettagli di questa versione beta si può consultare il post sul blog ufficiale di WordPress.




About Mauro De Filippis 19052 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*