Scaricare un film di due ore in 12 secondi!!

Scaricare un film di due ore in 12 secondi!!E’ veramente possibile scaricare un film di 2 ore in 12 secondi?
Certo che si può.  Anzi, si potrà.Anzi si potrà ma non in Italia.

Alcuni giorni fa era stata pubblicata una classifica che riguardava le migliori reti internet nei diversi angoli del mondo (vedi articolo).
Si era visto , come l’Italia fosse in basso in questa classifica sia come infrasstrutture a livello nazionale, che come singole città, rispetto ad altre città in altre parti del mondo.
A dominare questa speciale classifica era stata la Corea del Sud.
Oggi si conferma il divario tra Corea ed Italia e si intuisce che probabilmente il gap tra è destinato ad aumentare e di molto.

Mentre in Italia tanti “potenziali” internatuti ancora oggi si battono per avere una copertura pur minima in banda larga, in Corea del Sud ci sono aziende che già pensano alla prossima generazione di servizi online.
Si parla, per il 2012, di connessioni “domestiche” a 1Gbps , che permetteranno di offrire contenuti in banda larga con qualità HD.
Cosa vuol dire?

Vuol dire che gli utenti Coreani potranno scaricare un film di 2 ore in soli 12 secondi!

E viene un profondo sconforto nel pensare che a volte qui in Italia in 12 secondi non siamo neanche ancora connessi!

Entro il 2012 la Corea del Sud avrà l’infrastruttura Internet sia cablata e sia senza fili più veloce al mondo.
L’obbiettivo è avere velocità 10 volte superiori a quelle attuali.
Il governo e l’industria coreana delle telecomunicazioni investiranno l’equivalente di quasi 20 miliardi di Euro (34 trilioni di Won coreani) nei prossimi 5 anni su questo progetto.
E non solo a parole o sulla carta.
La Commissione Comunicazioni della Corea infatti ha già i piani per dei servizi Internet con velocità media di 1Gbps attraverso linee fisse e di 10Mbps attraverso il wireless.

Inizialmente il “top” sarà riservato agli utenti dei grossi centri urbani ma è evidente che anche gli utenti nelle località più decentrate della Corea si vedranno comunque offrire per quel periodo connessioni da 50 a 100Mbps.

Chissà se per il 2010 anche in Italia non si abbia per lo meno una rete stabile con una velocità minima in ogni punto dello stivale.



About Mauro De Filippis 11378 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*