Scam : Dalle vincite milionarie a Svetlana

Oggi parliamo di : Scam
Letteralmente Scam vuol dire “Frode” ed è una delle tecniche di truffe sviluppatasi on line.
Il funzionamento è semplice : si contatta qualcuno via mail inventando una storia, si instaura una comunicazione con il malcapitato e ad un certo punto si fa una richiesta in denaro adducendo a motivazioni di carattere lavorativo o familiare.
Sembra stupido caderci ma sono tantissime invece le persone in tutto il mondo che vengono abbindolate.

Ci sono molte varianti dello SCAM, si passa da vincite milionarie al lotto, alle lotterie, al casinò, ed esistono SCAM con le più impensabili tecniche di adescamento.

Il tipo di contatto più veloce è quello da parte di ragazze, generalmente russe, ucraine, colombiane o di altri paesi dell’est e generalemente tramite social network o community.
Generalemente lo scammer invia lettere anche lunghe in cui parla della sua vita, accompagnata di solito anche da una foto (naturalmente falsa).

Ciao sono SvetlanaSuccessivamente inizia a puntare sul lato affettivo ed erotico, magari facendo intendere di provare dei sentimenti verso l’utente o anche di avere una attrazione fisica e quindi di voler incontrare personalente il malcapitato.
Acquisita la fiducia, inizia la vera truffa.

Iniaizlmente cominceranno delle richieste di denaro per vedersi in cam, o per andare in un internet point, oppure in altri casi chiederà dei soldi per il viaggio o per il deposito cauzionale per l’ingresso in Italia (generalmente è di 1.500 euro) oppure chiederà dei soldi per le difficoltà economiche della famiglia.
Il trasferimento di denaro generalmente avviene tramite agenzie di trasferimento di denaro all’estero come Moneygramm e Western Union … ma una volta ricevuto il denaro lo scammer scompare nel nulla.
Esistono delle agenzie nel est europa e in altri paesi che per 50 euro fotografano delle modelle o semplicemente delle belle ragazze, e si occupano di inserire queste foto, costruendo dei falsi profili per l’adescamento e la truffa ai danni di utenti della community.

Altri tipi di truffe sono fatte sempre tramite email.
Si riceve una mail che informa di essere “il fortunato vincitore” di una grande lotteria del valore di alcune (centinaia di) migliaia di euro.
Per intascare la miniera d’oro basta rispondere alla questa mail e seguire le istruzioni.
A volte le lotterie citate sono realmente esistenti.
Dopo aver conquistato la fiducia, tramte scambio di qualche mail, come nel caso precedente, eventualmente anche con dei documenti in allegato che attestano la vincita( spesso in lingua straniera), l’interlocutore spiegherà che per poter avere la suddetta somma, bisogna sostenere delle spese amministrative, in seguito delle spese doganali, e tasse varie ed eventuali, ecc.
In genere si tratta di somme accessibili alla maggior parte degli internatuti ma non tanto elevate da giustificare eventuali procedimenti legali che sarebbero decisamente più costosi tenendo conto che si tratta di truffe spesso internazionali.

Queste tecniche sono molto più diffuse di quanto si pensi e rientrano nelle così detta Ingegneria Sociale.
In questo modo i truffatori telematici riescono ad estorcere migliaia di euro a degli internauti vittime di questi tipi di frode.

Come proteggersi?

Questi tipi di truffa puntano su vari fattori.
Innanzitutto l’utente medio è inondato da email di tutti i tipi quindi è molto semplice fa credere a qualcuno meno esperto della bontà delle comunicazioni che si stanno inviando. Soprattutto perchè rispondendo alla mail si avvierà una scambio reale di messaggi.
Inoltre è facile credere in problemi economici da parte di persone che vivono in stati notoriamente poveri o con situazioni disagiate.

Certe volte le community non sono a conoscenza del fenomeno, in altre community più grandi, vi è la possibilità di poter segnalare un abuso come lo scammer.

Ci sono delle cose però cui si può fare attenzione.
Nel caso di ragazze dell’est spesso le foto inviate sono immagini palesemente scaricate dal web.
Se le foto sembrano reali, basta fare una ricerca sul web del nome e cognome della ragazza e controllare i risultati se corrispondono a quanto detto o se c’è un ‘immagine diversa per ogni sito o se è associato a siti di incontri “professionali”.
Se il suo nome è per così dire “inflazionato” sul web evidentemente è più un lavoro che un’esigenza reale d’amore :-).
In generale può anche sembrare realistico che una persona chieda “la carità” via web ma che si innamori subito di noi e che subito ci chieda dei soldi per venire a sposarci, appare poco realistico.
Certo l’idea di aver trovato una bella russa, alta bionda con gli occhi azzurri, innamorata di noi e pronta a soddisfare ogni nostro desiderio, potrebbe essere un sogno ma bisogna stare all’erta, perchè probabilmente si tratta di uno Scammer.

Eccon il famoso esempio di Svetlana con allagata foto.

SvetlanaVorrei dirti di piu di me. Mi chiamo Svetlana, e io ho
28 anni. Sto cercando un rapporto alungo termine. Perche intendo amare secondo la mia volonta,
non per volonta dei miei genitori. Questa e una
‘ragazza del padre, sceglie il marito’. Mi
e stato offerto un sacco di uomini, ma io non li
voglio. Con questo voglio scegliere me stessa e il marito a lasciare
il mio stato. Qui viviamo tutti troppo rigidamente, tutta la mia vita ho osservato queste
leggi. Ti diro tutto questo piu Avanti, nel future, durante la
nostra corrispondenza con te. Vorrei chiedere se non si vuole imparare
poi non mi scrivi nulla di male.
Sarei molto attesa per la tuaprossima lettera e
la speranza in un miracolo! Ti auguro una buona salute Svetlana.

Per quanto riguarda le lotterie basta ricordare che ciascuna lotteria o concorso a premi possiede un regolamento al quale si ha diritto di libero accesso. Inoltre l’indirizzo elettronico è solitamente hosted in un servizio gratuito di messaggeria.
Infine come spiegare la necessità di sostenere delle spese per avere una somma così importante?
E poi come si può pensare di ricevere milioni di euro grazie ad una mail “ufficiale” scritta in un Italiano non corretto?

Non inviate mai del denaro!!!
Su questo sito www.anti-scam.org si parla di quest’argomento e si può addirittura consultare un elenco con gli scammer più attivi con le relative foto delle “ragazze” ed i nomi utilizzati.
E c’è anche un form fare eventuali nuove segnalazioni.



About Mauro De Filippis 11377 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*