L’Internet migliore? in Corea

Che la situazione Internet in Italia non fosse delle migliori già lo si sapeva.
Oggi in Italia 10 milioni di persone non hanno accesso alla banda larga e dove l’accesso esiste, l’abbonato paga 3 volte di più rispetto agli abitanti della maggior parte degli stati europei.

La copertura del territorio italiano con accessi a Internet a velocità superiori a 1 megabit/sec. resta al di sotto della media europea (95% di Regno Unito, oltre il 90% in Francia) e di Stati con un territorio più vasto dell’Italia e una più bassa densità abitativa e quindi più piccoli centri da coprire.
Adesso arriva anche uno studio dell’università di Oxford che boccia la qualità delle nostre ADSL.
L’Italia arriva in fondo all top 30 mondiale, al ventiseiesimo posto, dietro a Cipro Romania e Malta.

Prima in classifica la Corea del Sud seguita da Hong Kong e Giappone.

L'Internet migliore? in Corea

La Corea del Sud, che guida la graduatoria per il quarto anno consecutivo, assicura la banda larga al 100% della popolazione.

I Paesi che garantiscono la maggior parte dei principali servizi disponibili sul web sono 48.
Di questi, 14 sono quelli pronti per le applicazioni web del futuro e, tra questi, non c’è l’Italia che resta agli ultimi posti nella classifica, con un broadband quality score in leggero miglioramento rispetto al 2009 e al 2008.

La ricerca ha analizzato i risultati di più di 24 milioni di test in 72 Paesi e 239 città, fatti tra maggio e giugno 2010 con il servizio offerto da speedtest.net.

Anche considerando le singole città la cosa non migliora.
Al mondo ci sono 38 città con una qualità di banda sufficiente per diventare comunità intelligenti e sempre connesse.
Di queste 18 sono europee, e nessuna Italiana.



About Mauro De Filippis 19052 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

1 Commento

1 Trackback / Pingback

  1.   Scaricare un film di due ore in 12 secondi!! by modifycando.com

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*